Cosa si distingue tra indulto e indulto improprio?
Si distingue poi tra indulto proprio se il condono interviene nella fase esecutiva rispetto ad una sentenza irrevocabile di condanna, dall’indulto improprio se invece è sia applicato al momento della sentenza di cognizione.
Qual è il procedimento per la concessione dell’indulto?
Il procedimento per la concessione dell’indulto è lo stesso esaminato per l’amnistia. Anche l’indulto (salvo che la legge di concessione non disponga diversamente) non può essere concesso a chi è stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza, ovvero in caso di recidiva reiterata o aggravata.
Come funziona l’indulto per l’amnistia?
L’indulto, in ogni caso, estingue le pene principali (reclusione, arresto, multa o ammenda) ma non quelle accessorie (ad esempio l’interdizione dai pubblici uffici). Inoltre non fa cessare gli altri effetti penali della condanna. Il procedimento per la concessione dell’indulto è lo stesso esaminato per l’amnistia.
Come avviene l’indulto sulle pene accessorie temporanee?
In base agli artt. 9 del D.P.R. n. 865 del 1986 e 2 del D.P.R. n. 394 del 1990, l’indulto sulle pene accessorie temporanee è concesso, per intero, quando il beneficio «è applicato», anche solo in parte, alle pene principali per cui è stata pronunciata condanna.
Cosa è l’indulto o la grazia?
L’indulto o la grazia condona, in tutto o in parte, la pena inflitta, o la commuta in un’altra specie di pena stabilita dalla legge. Non estingue le pene accessorie, salvo che il decreto disponga diversamente, e neppure gli altri effetti penali della condanna . Nel concorso di più reati, l’indulto si applica una sola volta, dopo cumulate le
Come sono concessi l’amnistia e l’indulto?
L’amnistia e l’indulto sono concessi con legge deliberata a maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera, in ogni suo articolo e nella votazione finale. La legge che concede l’amnistia o l’indulto stabilisce il termine per la loro applicazione.