Sommario
A cosa servono i bond?
Le obbligazioni, in inglese “bond”, sono emissioni di debito per un determinato periodo di tempo al termine del quale il creditore, o compratore del debito, ha diritto alla riscossione del capitale sottoscritto più gli interessi previsti dal contratto (a meno di un default).
Chi emette gli Eurobond?
Gli unici e., con garanzie in proporzione alle quote di capitale nella BCE, sono stati sinora emessi dall’European Financial Stability Facility (➔ EFSF) per erogare finanziamenti a tassi ridotti, concordati a livello europeo, a Irlanda, Portogallo e Grecia, per primi coinvolti nella crisi del debito sovrano.
Come funzionano gli Eurobond?
Gli eurobond (o anche stability bond) nel contesto della crisi dei debiti sovrani nell’area monetaria euro (a partire dall’estate 2011) sono un ipotetico meccanismo solidale di distribuzione dei debiti a livello europeo attraverso la creazione di obbligazioni del debito pubblico dei Paesi facenti parte dell’eurozona.
Quanto rendono gli eurobond?
Il bond European Union 0% 4/07/2031 (Isin EU000A3KSXE1) è stato emesso ad un prezzo di 99,14 per un rendimento lordo annuo dello 0,086% (netto è 0,076% annuo).
Chi emette i recovery bond?
Il recovery fund è un fondo garantito dal bilancio dell’Unione Europea e tramite il quale si possono emettere i recovery bond, ossia obbligazioni da vendere ai risparmiatori. Nel caso dei recovery bond, non è l’Italia a emetterli, ma l’intera Unione Europea, tramite appunto questo Recovery Fund.
Come acquistare gli eurobond?
Come Investire in Eurobond
- Ricercare fra la varietà di Eurobond che siete interessati ad acquistare.
- Selezionate un conto di intermediazione che permetta scambi di Eurobond.
- Selezionate e acquistate glii Eurobond che vi piacerebbe commerciare.
- Determinate quanto rischio si è disposti ad assumere.