Sommario
Che cosa è l Adduttanza?
adducĕre «addurre», part. pass. adductus]. – In termologia, grandezza che s’introduce nella trattazione di problemi relativi all’adduzione del calore: è equivalente, quando si abbia passaggio di calore tra un fluido e un corpo, al prodotto del coefficiente di adduzione per la superficie del corpo.
Che cosa significa trasmittanza?
In parole più semplici la trasmittanza rappresenta la bontà di un materiale, di una parete o di una finestra, nell’isolare l’ambiente interno da quello esterno. Questo valore è molto importante quando parliamo di efficienza energetica degli edifici.
Cosa vuol dire ug?
Il microgrammo (ug) come unità di misura della massa Il simbolo ug (o meglio µg) viene utilizzato per indicare il microgrammo, un sottomultiplo del grammo. 1 µg equivale pertanto a un milionesimo di grammo. L’uso del microgrammo è accettato dal Sistema Internazionale.
Come si legge il valore della trasmittanza?
La trasmittanza termica si calcola proprio a partire dal valore lambda (conduttività termica). Il valore “2” rappresenta la resistenza alla trasmissione del calore, la cosiddetta Resistenza Termica. Così la trasmittanza termica U del pannello isolante preso in esame è pari a 0,50 W/m2K.
Come si indica la trasmittanza?
Il parametro usato è la trasmittanza termica U, che indica il calore che viene disperso attraverso un metro quadrato di superficie di un elemento costruttivo, quando la differenza di temperatura fra ambiente riscaldato e non è pari a 1 Kelvin. L’unità di misura è W/m2K.
Cosa misura la trasmittanza?
La trasmittanza misura quindi la quantità di calore che in una unità di tempo definita attraversa un elemento della superficie di 1 m2 in presenza di una differenza di temperatura di 1 K tra l’interno e l’esterno. Per calcolare la trasmittanza termica l’unità di misura utilizzata è il W/m2K.
Cosa vuol dire 5 ug?
Il microgrammo è un’unità di misura della massa del Sistema Internazionale; indicata con il simbolo μg, è definita come un sottomultiplo del grammo e corrisponde esattamente a 1 milionesimo di grammo, o equivalentemente a 1 miliardesimo di chilogrammo: 1 μg = 10-6 g = 10-9 kg.
Cosa è la trasmittanza di una parete?
“U”, la trasmittanza termica è una grandezza fisica che indica la potenza termica che attraversa l’involucro edilizio per unità di superficie disperdente e per unità di differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno.