Sommario
Come avviene il delitto di frode in commercio?
Il delitto di frode in commercio concorre con la contravvenzione alle norme sulla produzione di pasta alimentare di grano duro, poiché la norma del codice penale è posta a tutela della buona fede degli acquirenti mentre le disposizioni della L. 4 luglio 1967, n. 580 sono dirette alla tutela della salute pubblica.
Quali sono gli affini di terzo grado?
Affini di terzo grado – zio del marito rispetto alla moglie (lo zio è parente di terzo grado rispetto al marito-nipote), zia della moglie rispetto al marito ecc.. Affini di quarto grado – cugino del marito rispetto alla moglie (i cugini sono, fra di loro, parenti di quarto grado).
Come si consuma il reato di frode in commercio?
Il reato di frode in commercio, nel caso di vendita di merce da piazza a piazza, si consuma non nel luogo in cui, ai sensi dell’art. 1510 cod. civ., il venditore si libera della propria obbligazione rimettendo la merce al vettore o spedizioniere, ma in quello in cui avviene la materiale consegna della stessa merce all’acquirente, posto che è
Come si configura la frode fiscale?
La frode fiscale si configura quale reato proprio, risultando attuabile esclusivamente dal soggetto tenuto alla presentazione della dichiarazione annuale concernente l’imposta sui redditi o sul valore aggiunto.
Qual è il reato di frode processuale?
Il reato di frode processuale consiste nel fatto di chi, nel corso di un procedimento civile o amministrativo, al fine di trarre in inganno il giudice in un atto d’ispezione o di esperimento giudiziale, ovvero il perito nella esecuzione di una perizia, modifica artificiosamente lo stato dei luoghi o delle cose o delle persone.
Qual è il reato di frode le pubbliche forniture?
Il reato di frode i pubbliche forniture è caratterizzato dal dolo generico, consistente nella coscienza e volontà do consegnare cose diverse da quelle pattuite. Non sono perciò necessari specifici raggiri né che i vizi della cosa fornita siano occulti, ma è sufficiente la malafede nell’ esecuzione del contratto.
Cosa si intende per frode in diritto privato?
In diritto privato, s’intende per frode ogni comportamento sleale in pregiudizio di altri, più grave della mala fede. In diritto penale, il termine frode indica una serie di condotte caratterizzate da modalità elusive previste come reato dal codice o dalle leggi speciali; frode in commercio, delitto contro l’industria e il commercio commesso da
Quali sono le caratteristiche del contratto in frode alla legge?
La peculiarità del contratto in frode alla legge, di cui all’art. 1344 c.c., consiste nel fatto che gli stipulanti raggiungono, attraverso gli accordi contrattuali, il medesimo risultato vietato dalla legge, con la conseguenza che, nonostante il mezzo impiegato sia lecito, è illecito il risultato che attraverso l’abuso del mezzo e la