Sommario
Cosa vuol dire untagged?
Access Port o Untagged Port sono definizioni equivalenti. I pacchetti che attraversano una porta untagged (o access) sono privi del tag VLAN. Infatti sulle porte untagged sono collegati PC e dispositivi che nulla sanno delle VLAN. · Trunk o tagged – l’interfaccia è tagged member di una o più VLAN.
Cosa vuol dire VLAN?
La VLAN (Virtual Local Area Network o rete di area locale virtuale) è un tipo di LAN che serve ad allestire più reti locali che non comunicano tra loro, ma condividono la stessa infrastruttura fisica di rete locale.
Qual è la differenza tra Trunk Port e access port?
Una porta di uno switch su cui viaggiano pacchetti con il VLAN TAG è detta tagged o trunk port. Viceversa, una su cui viaggiano pacchetti senza VLAN TAG è detta access port.
Come si crea una VLAN?
Per creare una VLAN e isolare una subnet non si dovranno acquistare nuovi switch o router ma basterà isolare semplicemente alcune porte presenti sullo switch.
Perché si usano le VLAN?
La sigla VLAN sta per Virtual Local Area Network, che in inglese significa rete di area locale virtuale. Una VLAN serve a: Suddividere i computer collegati a una rete in base a certe caratteristiche, risparmiando sulle risorse di rete e sui tempi di configurazione e manutenzione.
Come si realizza un VLAN?
Cosa significa porta in trunk?
Una porta trunk è una porta a cui è assegnato il traffico per tutte le VLAN accessibili da uno switch specifico, un processo noto come trunking. Le porte del trunk contrassegnano i frame con tag di identificazione univoci, tag 802.1Q o tag Inter-Switch Link (ISL), mentre si spostano tra gli switch.
Cosa sono le porte in trunk?
Le porte Trunk sono delle porte che permettono di trasferire frame appartenenti a VLAN differenti.
Quante VLAN si possono creare?
Il campo frame può ospitare 4.096 VLAN diverse. Ogni VLAN ha il suo numero proprio. Le tagged VLAN possono essere implementate anche direttamente sulle schede di rete.