Sommario
Qual è il termine di prescrizione per il delitto di violenza sessuale?
Per chiarire meglio cosa si intende per raddoppio dei termini di prescrizione, considera che se commetti il delitto di violenza sessuale il termine di prescrizione sarà di anni 20 (cioè la pena massima prevista 10 anni, moltiplicata per due) a cui andranno aggiunti i periodi di interruzione e di sospensione.
Qual è il reato di violenza sessuale?
Il reato di violenza sessuale, chiamata anche stupro, è disciplinato dall’ articolo 609 bis del Codice Penale, nel quale si legge che: “ Chiunque, con violenza o minaccia o mediante abuso di autorità costringe taluno a compiere o subire atti sessuali è punito con la reclusione da cinque a dieci anni.
Quali sono le pena per la violenza sessuale?
Violenza sessuale: le circostanze aggravanti. Come abbiamo evidenziato, l’art. 609-bis del Codice Penale prevede la pena della reclusione da 5 a 10 anni per: chiunque con violenza o minaccia o mediante abuso di autorità costringe taluno a compiere o subire atti sessuali;
Qual è la pena per il reato di abuso sessuale?
Prescrizione per reato di abuso sessuale “Chiunque, con violenza, minaccia o abuso di autorità costringe taluno a compiere o a subire atti sessuali è punito, se il fatto non costituisce più grave reato, con la reclusione da sei a dodici anni.”
Qual è il termine di prescrizione del reato di abuso edilizio?
Come detto poc’anzi, il reato di abuso edilizio ha una prescrizione di 4 anni, che salgono a 5 in caso di atto interruttivo (per esempio un decreto di citazione a giudizio). Fallimentari. In caso di bancarotta fraudolenta, il termine di prescrizione è di 10 anni.
Qual è la pena per la violenza sessuale per induzione?
la violenza sessuale per induzione, un pregiudizio grave. Invece, se la vittima ha meno di 10 anni la legge prevede la reclusione da 7 fino a 14 anni. Prescrizione. L’articolo 609-septies del Codice Penale prevede che lo stupro sia perseguibile a querela di parte.