Sommario
Come creare un progetto Spring Boot?
Come utilizzare Spring Initializr per creare un progetto Spring Boot in 2 minuti
- Crea un nuovo progetto Maven e linguaggio Java.
- Assegna i metadati del progetto.
- Completa i campi rimanenti.
- Scegli le dipendenze.
- Scarica il tuo progetto Spring Boot.
- Avviare un progetto Maven con IntelliJ.
- Importare un progetto Maven in Eclipse.
Che cosa è Spring Boot?
Spring Boot è il framework per creare applicazioni basate sul framework Java Spring che sono subito pronte per ambienti di produzione e sono maggiormente utilizzate per creare microservizi. Con il Corso Spring Boot imparerai a sfruttare appieno il framework e realizzerai in modo efficace un’applicazione java.
Perché usare Spring Boot?
Spring Boot fornisce un aiuto prezioso nella creazione e nell’integrazione di fonti di dati in qualsiasi database SQL o NoSQL. Non è quindi necessario scrivere alcun codice aggiuntivo per creare una nuova fonte di dati, basta aggiungere le dipendenze e i dettagli di configurazione richiesti.
A cosa serve Application Properties?
properties , application. yml , application-*. properties , e cosi via) che sono condivisi tra i client. Questa caratteristica può essere utilizzata per definire proprietà globali che possono comunque essere sovrascritte ridefinendo la property nel file di una specifica applicazione.
Come installare Spring Boot?
Spring Boot è provvisto di un suo ambiente di sviluppo dedicato chiamato “Spring Tool Suite” che è possibile scaricare dal sito https://spring.io/tools. Una volta effettuato il download, basta seguire la procedura di installazione.
A cosa serve Maven?
In informatica Apache Maven è uno strumento di gestione di progetti software basati su Java e build automation. Per funzionalità è similare ad Apache Ant, ma basato su concetti differenti. Può essere usato anche in progetti scritti in C#, Ruby, Scala e altri linguaggi.
A cosa serve Spring?
spring per il web Spring permette la progettazione e sviluppo di applicazioni web grazie al suo modulo Spring MVC il quale mette a disposizione le funzionalità core di Spring, accennate al paragrafo precedente, su un pattern architetturale MVC.
Cosa sono le dipendenze Maven?
Le librerie esterne sono quei pacchetti necessari alla build del progetto, ma che non risiedono in locale sul nostro PC, bensì su uno spazio esterno definito repository remoto (esempi noti sono Nexus Repository o Artifactory). Per questo motivo le librerie esterne sono chiamate in gergo dipendenze.
A cosa è utile Hibernate?
Si tratta di un framework Java per mappare modelli di dominio orientati agli oggetti su un database relazionale. Sostanzialmente Hibernate viene usato per rendere persistenti i dati dall’ambiente Java al database. Hibernate implementa le specifiche JPA (Java Persistence API) per la persistenza dei dati.
Cosa fa @autowired?
L’annotazione @Autowired è utilizzata allo scopo, definendo i punti di iniezione. È possibile utilizzarla infatti annotando campi e costruttori o metodi per indicare il framework le dipendenze del bean.
Cosa sono le dipendenze in Java?
Significato di dipendenza Quanto più un progetto Java è complesso, tanto più il suo codice sorgente dipende da un numero sempre maggiore di librerie esterne. Per questo motivo le librerie esterne sono chiamate in gergo dipendenze.