Sommario
Chi deve compilare modello s2?
E’ la dichiarazione redatta dal titolare dell’appartamento che acconsente ad ospitare anche i ricongiunti di chi sta facendo il ricongiungimento familiare in Italia.
Cos’è il codice Ria?
E’ un documento tecnico che attesta l’idoneità di un alloggio ai fini abitativi da parte di un cittadino, anche straniero. Certifica quindi che l’alloggio rientri nei parametri minimi previsti dalla legge per abitazioni di edilizia residenziale.
Dove si richiede il certificato di idoneità alloggiativa?
Il certificato di idoneità alloggiativa viene rilasciato direttamente dalla Procura o direttamente dal comune nella quale si risiede. L’ente richiederà altresì, il rispetto di alcuni requisiti in merito alla superficie per abitante, la composizione del singolo locale e la presenza degli impianti di riscaldamento.
Qual è la durata dell’indennità di disoccupazione?
La durata dell’indennità di disoccupazione è legata alla storia contributiva del lavoratore e, in ogni caso, non può superare i due anni. La durata massima è stabilita pari alla metà delle settimane coperte da contribuzione nei quattro anni precedenti il giorno di perdita del lavoro.
Quali sono i requisiti necessari per presentare domanda di disoccupazione?
Oltre la perdita di lavoro, altri requisiti necessari per poter presentare domanda, sono: stato di disoccupazione; avere versato nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione almeno tredici settimane di contributi; aver maturato almeno trenta giornate di lavoro effettivo nei dodici mesi che precedono l’inizio del
Come calcolare l’importo dell’assegno di disoccupazione?
Il calcolo dell’importo dell’assegno di disoccupazione si basa sul totale delle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali dei quattro anni precedenti la perdita di lavoro per il numero di settimane di contribuzione e moltiplicare il quoziente così ottenuto per il numero fisso 4,33.