Sommario
Quanto dura la tonsillite nei bambini?
La tonsillite può passare da sola nel giro di due o tre giorni se è di origine virale ma, con i bambini, è sempre bene rivolgersi subito al Pediatra per una diagnosi corretta e, quando necessario, la terapia adatta, in particolare se si sospetta un’infezione batterica.
Come capire se il bambino ha le placche alla gola?
Come si presentano le placche in gola nei bambini
- dolore alla gola e infiammazione,
- difficoltà a deglutire e inappetenza.
- febbre.
- sintomi influenzali e da malattia da raffreddamento;
- alitosi,
- raucedine.
Come curare tonsillite bambini?
Curare la faringo-tonsillite: antifiammatori, antiepiretici e antibiotico. Se ci troviamo davanti a un caso di faringo-tonsillite da Streptococco, la terapia deve essere indicata dal pediatra: le cure generalmente prevedono la prescrizione di antinfiammatori, antibiotici e, in caso di febbre, antipiretici.
Come sfiammare la gola ai bambini?
Consigli utili in caso di mal di gola
- Somministrate cibi semifreddi e semiliquidi, il freddo aiuta a diminuire il dolore.
- Adottate una dieta leggera per alcuni giorni.
- Date sollievo al bambino facendogli fare, se è in grado, dei gargarismi di acqua e bicarbonato, oppure spruzzate in.
Come si fa a sapere se si hanno le placche in gola?
Alle placche in gola, spesso si associano altri sintomi e segni, tra cui: difficoltà e dolore a deglutire, arrossamento locale della mucosa faringea e delle aree circostanti, tonsille gonfie o arrossate, vellichio, febbre, ingrossamento dei linfonodi del collo, tosse, alitosi, raucedine, dolore all’orecchio, scialorrea …
Cosa fare se il bambino ha le placche in gola?
In caso di placche alla gola non bisogna dare al bambino l’antibiotico senza aver prima fatto il tampone faringeo per lo streptococco. Le faringotonsilliti da streptococco sono le uniche che richiedono la cura con l’antibiotico. L’antibiotico è sempre l’Amoxicillina.