Quali sono le fasi del procedimento esecutivo?
4.Fasi del procedimento esecutivo. Il procedimento esecutivo si articola, necessariamente, in tre fasi: – 1° FASE: il pignoramento – atto con il quale i beni sottratti alla libera disponibilità del debitore vengono sottoposti al potere dell’ufficio esecutivo;
Quali sono le fasi del processo penale?
Il Codice Penale: Le fasi del Processo Il diritto penale punisce le condotte illecite con delle pene o sanzioni penali, con la finalità di prevenire ulteriori reati, punire l’autore della condotta antigiuridica e ristabilire l’equilibrio che è stato turbato dall’illecito.
Come si svolge il procedimento amministrativo?
Il procedimento amministrativo si svolge attraverso tre fasi principali (SANDULLI): a) la fase preparatoria; b) la fase costitutiva; c) la fase integrativa dell’efficacia.
Qual è il processo esecutivo?
Il processo esecutivo è lo strumento attraverso il quale i creditori possono soddisfare le loro pretese. Esso, infatti, è diretto a realizzare coattivamente un risultato pratico equivalente a quello che avrebbe dovuto produrre, ma non ha prodotto, un altro soggetto in adempimento di un obbligo giuridico.
Come avviene il processo decisionale?
IL PROCESSO DECISIONALE. (tratto da Newnan, 1991) Il processo di assunzione di una decisione può avvenire automaticamente, ossia senza che venga esplicitamente evidenziato che esiste l’opportunità di prendere una decisione. Ciò ci conduce a un primo elemento di una definizione del processo decisionale.
Qual è la competenza in materia processo esecutivo?
Con riferimento alla competenza in materia processo esecutivo, occorre innanzitutto rilevare che esso non può in alcun caso svolgersi dinanzi al Giudice di Pace. A seguito dell’abolizione della figura del pretore, quindi, la competenza è esclusivamente del tribunale in funzione di giudice dell’esecuzione.
https://www.youtube.com/watch?v=6Oitn1nSsWE