Sommario
- 1 Quante sono ad ora le direttive antiriciclaggio?
- 2 Quale tra i seguenti soggetti rientra nella categoria dei professionisti destinatari della normativa antiriciclaggio ai sensi del D Lgs n 231 2007?
- 3 Quante sono le raccomandazioni del GAFI?
- 4 Quale tra queste è la normativa antiriciclaggio attualmente in vigore in Italia?
Quante sono ad ora le direttive antiriciclaggio?
L’impegno dell’Unione Europea nel campo dell’antiriciclaggio va avanti dagli anni ’90. Da allora si sono susseguiti diversi provvedimenti e ben quattro direttive. 2018/843 UE del 30 maggio 2018, detta anche V Direttiva Antiriciclaggio.
Quale tra i seguenti soggetti rientra nella categoria dei professionisti destinatari della normativa antiriciclaggio ai sensi del D Lgs n 231 2007?
Lgs n. 231/2007 all’art. 12, comma 1, lett. B) comprende tra i soggetti destinatari degli obblighi antiriciclaggio “ogni altro soggetto che rende i servizi forniti da periti, consulenti e altri soggetti che svolgono in maniera professionale attività in materia di contabilità e tributi”.
Chi rientra nella categoria degli intermediari bancari e finanziari?
I soggetti che esercitano attività di raccolta del risparmio, di concessione di credito e finanziamenti sotto qualsiasi forma, nonché di mediazione delle medesime attività, sono classificati, ai fini della normativa in oggetto, nella categoria intermediari bancari e finanziari.
Quali soggetti sono diventati obbligati agli obblighi antiriciclaggio dopo le modifiche normative?
Tra i soggetti obbligati alla normativa antiriciclaggio vengono inseriti i prestatori di servizi di cambio tra valute virtuali e valute legali, i prestatori di servizi di portafoglio digitale, ed i commercianti e gli intermediari del mondo dell’arte nel caso in cui l’operazione, posta in essere in un unico momento …
Quante sono le raccomandazioni del GAFI?
Il GAFI ha pubblicato 40 raccomandazioni per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, redatte nel 1990 e sottoposte a revisione nel 1996, nel 2001, nel 2003 e nel 2012.
Quale tra queste è la normativa antiriciclaggio attualmente in vigore in Italia?
Normativa nazionale La cornice legislativa antiriciclaggio è oggi rappresentata dal decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, da ultimo modificato dal D. Lgs. 4 ottobre 2019, n.
Chi sono i destinatari della normativa antiriciclaggio per il settore assicurativo?
imprese di assicurazione e relativi intermediari (agenti, mediatori e altri soggetti autorizzati) che operano nei rami ”vita”; soggetti eroganti micro-credito; società fiduciarie iscritte nell’albo degli intermediari finanziari (art. 106 TUB);