Sommario
- 1 Come spetta la pensione ai figli?
- 2 Qual è il diritto alla pensione dopo la morte del coniuge?
- 3 Quando scatta la pensione al coniuge?
- 4 Come deve essere restituita la pensione dopo il decesso?
- 5 Come mantenerti attivo durante la pensione?
- 6 Qual è la pensione per il coniuge e il figlio?
- 7 Cosa significa andare in pensione?
Come spetta la pensione ai figli?
Pensione ai figli. In caso di morte del padre/madre, la pensione ai superstiti, oltre che al coniuge, spetta anche ai figli (legittimi, legittimati, adottivi, affiliati, naturali, legalmente riconosciuti o giudizialmente dichiarati, nati da precedente matrimonio dell’altro coniuge),
Qual è il diritto alla pensione dopo la morte del coniuge?
Dopo la morte del coniuge, il diritto alla pensione scatta in automatico per la moglie o il marito superstite, in misura differente a seconda della presenza e del numero di figli. Questo vale anche se la coppia è separata.
Qual è la pensione di reversibilità dei genitori?
Salve, purtroppo la legge riserva la pensione di reversibilità dei genitori solamente ai figli con assoluta incapacità lavorativa (articolo 8, comma 1, Legge 222/1984), quindi con invalidità del 100%.
Quando scatta la pensione al coniuge?
Pensione al coniuge Dopo la morte del coniuge, il diritto alla pensione scatta in automatico per la moglie o il marito superstite, in misura differente a seconda della presenza e del numero di figli. Questo vale anche se la coppia è separata.
Come deve essere restituita la pensione dopo il decesso?
La pensione percepita dopo il decesso deve essere restituita all’Istituto erogante. Quando la pensione viene accreditata su un conto corrente postale o bancario, sarà la posta o la banca stessa a restituirla all’ente previa comunicazione da parte dell’erede del pensionato.
Quando si sospende la pensione?
Entro quando e come. L’erogazione della pensione non si sospende in automatico, per cui gli eredi o il delegato alla riscossione della pensione dovranno comunicare il decesso del pensionato all’Inps entro 48 ore dall’evento. Potranno utilizzare il Pin Online dell’Inps o recarsi ad un Patronato autorizzato.
Come mantenerti attivo durante la pensione?
Mantenerti attivo è un altro ottimo modo per rimanere occupato durante gli anni della pensione. Un’attività sportiva come il tennis, il golf, il nuoto o la corsa, praticata una volta alla settimana, può aiutarti a rimanere sano e motivato.
Qual è la pensione per il coniuge e il figlio?
il 60% della pensione esclusivamente se c’è il coniuge;spetta il 70% per un figlio; il 80% per il coniuge e un figlio oppure due figli senza coniuge; il 100% per il coniuge e i figli sono più di tre; il 15% per ogni altro familiare, diverso dal coniuge, figli e nipoti.
Quando la moglie muore prima del pensionamento?
Se il marito muore prima del pensionamento ed era in regola con il versamento dei contributi, alla moglie spetta la pensione indiretta; se muore dopo essere andato in pensione, alla stessa viene corrisposta la pensione di reversibilità.
Cosa significa andare in pensione?
Andare in pensione è uno dei momenti più importanti nella vita di un lavoratore. Significa potersi godere il meritato riposo dopo anni di sacrifici, stress e giornate convulse per riuscire a stare dietro alla famiglia, agli amici e ai propri impegni lavorativi.