Sommario
Come funziona la detenzione domiciliare?
Detenzione domiciliare: cos’è, quando serve e come funziona . La detenzione domiciliare, a differenza degli arresti, non è una misura cautelare ma l’esecuzione di condanna vera e propria; solo che, in determinati casi, il colpevole può scontare la pena in casa proprio anziché nell’istituto penitenziario.
Quali sono i requisiti per l’ammissione alla detenzione domiciliare?
Requisiti per l’ammissione alla detenzione domiciliare prevista dall’art. 47 ter c. 1 bis O.P. Pena detentiva inflitta, o anche residuo pena, non superiore ai due anni, quando: non ricorrono i presupposti per l’affidamento in prova al servizio sociale;
Chi è condannato in detenzione domiciliare?
Il condannato in detenzione domiciliare non è sottoposto al regime penitenziario previsto dall’O.P. e dal suo regolamento di esecuzione. Al condannato in detenzione domiciliare possono essere concessi i benefici previsti dalla normativa per tutti i detenuti e quindi, in particolare, la liberazione anticipata (art. 54 O.P.).
Come si sconta la pena in detenzione domiciliare?
Il condannato che sta scontando la pena in detenzione domiciliare ha diritto alla liberazione anticipata 21. La detenzione domiciliare è del tutto equiparata alla detenzione in carcere, pertanto ti consiglio di guardare con attenzione il calendario e presentare l’istanza di liberazione anticipata appena hai maturato il semestre.
Qual è la detenzione domiciliare per soggetti affetti da AIDS?
Detenzione domiciliare per soggetti affetti da AIDS 15. Il condannato affetto da AIDS o da grave deficienza immunitaria, a condizione che voglia farsi curare, può ottenere la detenzione domiciliare anche oltre il limite dei quattro anni, come indicato nella detenzione umanitaria.
Come avviene l’esecuzione della pena domiciliare?
L’esecuzione della pena prosegue durante la esecuzione della detenzione domiciliare. Questa disposizione mira a far sì che venga sempre concessa la detenzione, quando il soggetto si trovi in tali situazioni, e di fatto il tribunale tende a preferire la detenzione al differimento della pena.