Sommario
- 1 Quale autorità e competente ad adottare i provvedimenti di programmazione di apertura degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande?
- 2 Cosa si intende per area di somministrazione?
- 3 Quali sono le zone non tutelate?
- 4 Cosa ci vuole per aprire un ristorante?
- 5 Qual è il costo del permesso di costruire?
Quale autorità e competente ad adottare i provvedimenti di programmazione di apertura degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande?
1. L’apertura di un esercizio di somministrazione di alimenti e bevande è soggetta ad autorizzazione rilasciata dal comune nel cui territorio è ubicato l’esercizio, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 9.
Quale tipologia di scia va presentata per aprire un ristorante?
S.c.i.a. Oggi per aprire un ristorante o un’attività in cui viene effettuata somministrazione di alimenti e bevande, come ad esempio un bar, è necessario presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.). Il Regolamento di Roma Capitale (art. 9 della Deliberazione del Consiglio Comunale n.
Cosa si intende per area di somministrazione?
La superficie di somministrazione è l’area alla quale ha accesso il pubblico, occupata dalle attrezzature di somministrazione, con esclusione dell’area destinata ai magazzini o ai depositi, ai locali di lavorazione o agli uffici e ai servizi; il concetto è quindi analogo a quello di superficie di vendita del commercio …
Cosa significa zona tutelata?
Le aree o zone tutelate (o da tutelare) sono le aree pubbliche aventi valore archeologico, storico, artistico e paesaggistico, individuate dai comuni sentito il soprintendente, nelle quali è possibile vietare o sottoporre a condizioni particolari l’esercizio del commercio (art. 52 del D. Lgs.
Quali sono le zone non tutelate?
in zone non tutelate. La somministrazione negli esercizi pubblici consiste nel vendere alimenti e bevande per il consumo sul posto. La vendita avviene all’interno dei locali dell’esercizio o in un’area attrezzata e aperta al pubblico. I pubblici esercizi sono bar, tavole fredde, ristoranti.
Che cos’è la SCIA sanitaria?
La DIA o SCIA sanitaria è una notifica ed è obbligatoria per l’apertura di un locale pubblico (bar, ristoranti, gastronomia, pizzeria, etc) e per tutte le attività che manipolano alimenti. o Segnalazione Certificata Inizio Attività (detta anche S.C.I.A.)
Cosa ci vuole per aprire un ristorante?
Essi sono:
- Apertura partita Iva;
- Iscrizione all’Inps;
- Iscrizione all’Inail;
- Presentazione della Scia (segnalazione certificata di inizio attività) al Comune in cui si decide di aprire il ristorante.
- Iscrizione al registro delle imprese della camera di commercio;
Chi può richiedere il permesso per motivi personali?
In alcuni CCNL (come in quello della Scuola) sono disponibili tre giorni l’anno di permesso per motivi personali. Non sono specificate le casistiche per le quali è possibile richiedere il permesso, e il datore di lavoro non è tenuto a valutare le ragioni addotte o la sussistenza delle stesse.
Qual è il costo del permesso di costruire?
Costo del Permesso di costruire: oneri di urbanizzazione e di costruzione. Il rilascio del Permesso comporta il pagamento degli oneri di urbanizzazione e di un contributo di costruzione, pari ad una frazione del costo di costruzione (o di intervento).
Qual è il permesso dal lavoro?
Il permesso è un’assenza dal lavoro, solitamente di breve durata, riconosciuta dalla legge o dal contratto collettivo applicato su base oraria o per determinati motivi, come l’assistenza di un familiare disabile o l’effettuazione di un esame.