Sommario
Qual è il reato di omissione di soccorso in caso di incidente stradale?
Il reato di omissione di soccorso in caso di incidente stradale è previsto dall’articolo 189 Codice della Strada, che delinea almeno due fattispecie diverse.
Qual è l’omissione di soccorsostradale?
L’omissione di soccorso “stradale” è un delitto perseguibile d’ufficio, non è quindi necessaria la richiesta di punizione (querela) del soggetto offeso perché si celebri il processo. L’autorità giudiziaria competente è il tribunale monocratico avente sede nel luogo ove è commesso il fatto di reato.
Come non prestare aiuto in caso di incidente?
Non prestare aiuto in caso di incidente, di malore o di aggressione è reato. Come non segnalare l’abbandono o lo smarrimento di minore o di persona incapace. Vedere una persona che ha bisogno di aiuto e guardare dall’altra parte è reato. Si chiama omissione di soccorso ed è contemplato dal nostro ordinamento giuridico [1].
Qual è il delitto di omissione di soccorso?
Il delitto di omissione di soccorso, in quanto reato di pericolo, sussiste sotto il profilo dell’omesso avviso all’autorità anche se si accerti che l’assistenza sarebbe stata impossibile o inutile, ed è escluso, sotto il profilo dell’omissione di soccorso, soltanto se la persona da assistere era già morta.
Qual è il dolo di omissione di soccorso?
Omissione di soccorso e dolo eventuale. In tema di omissione di soccorso il dolo può essere anche solo eventuale ed investe essenzialmente l’inosservanza dell’obbligo di fermarsi in relazione ad un incidente potenzialmente idoneo a provocare lesioni senza avere alcuna rilevanza il fatto che il conducente ritorni indietro o si presenti ala polizia.
Quali sono le sanzioni per l’omissione di soccorso?
Per il reato di omissione di soccorso la legge prevede delle sanzioni durissime che elenchiamo di seguito: reclusione fino a un anno o con una multa fino a 2.500 euro per chi non avvisa l’autorità di avere trovato un minore di 10 anni o un’altra persona incapace di provvedere a sé in stato di abbandono o di smarrimento;