Sommario
Quali sono le funzioni svolte dalle due diverse tipologie di caparra?
La caparra confirmatoria consiste nella dazione di una somma di denaro che uno dei contraenti tratterrà per il caso di inadempimento dell’altra. La caparra penitenziale è una somma di denaro (o un’altra prestazione) che una parte consegna all’altra come corrispettivo del diritto di recesso.
Quali sono i tipi di caparra?
Nel diritto italiano la caparra è prevista in due tipi: la caparra penitenziale e la caparra confirmatoria.
Qual è la definizione della cauzione definitiva?
Definizione Cauzione Definitiva Art. 113 D.Lgs. 163/2006. La cauzione definitiva è la garanzia obbligatoria che viene presentata all’indomani dell’aggiudicazione di una gara e copre il mancato o inesatto adempimento di tutti gli obblighi e oneri previsti dal contratto di appalto.
Come si può versare la cauzione?
La somma prevista per la cauzione si può versare al locatore in tre precise modalità: Attraverso il versamento in contanti; Tramite una garanzia fidejussoria, assicurativa o bancaria; Mediante un libretto di risparmio postale o bancario al portatore ma solo se l’importo è inferiore a 1.000 euro.
Cosa è la cauzione d’affitto?
La cauzione d’affitto, o deposito cauzionale, è una somma di denaro che il locatore richiede al locatario al momento della stipula del contratto d’affitto. Il suo scopo è quello di tutelare il proprietario di un immobile da un eventuale danno che possa provocare l’affittuario; inoltre viene utilizzata per recuperare possibili mancati pagamenti
Qual è la cauzione definitiva dell’appalto?
Nello specifico la Cauzione definitiva è la fideiussione assicurativa che ogni esecutore di un contratto di appalto (ovvero il soggetto che si aggiudica la gara d’appalto) è tenuto a costituire a garanzia dell’adempimento delle prestazioni richieste e degli obblighi sottoscritti dalla firma del contratto d’appalto.
https://www.youtube.com/watch?v=ZsOODyGYLPc&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D