Sommario
Cosa significa assunto con riserva?
Gli iscritti con riserva sono gli aspiranti inclusi in graduatoria ma ancora sprovvisti del titolo di abilitazione. Potranno essere chiamati solo dopo lo scioglimento della riserva.
Cosa significa riserva in una graduatoria?
Può accadere che l’iscrizione in graduatoria da parte di un certo candidato avvenga con “riserva”, cioè non a pieno titolo, ma con una riserva che potrà poi essere sciolta positivamente o negativamente, a seconda dei casi.
Come funziona la riserva nelle GPS?
Le persone che beneficiano di tale legge hanno diritto a una riserva dei posti (7% e 1% a seconda delle categorie), per cui, se a livello provinciale queste aliquote non sono ancora sature, ai riservisti spetta l’assunzione a prescindere dalla loro posizione in graduatoria e ciò fino al 50% delle assunzioni.
Cosa è un titolo di riserva?
La colonna titoli di riserva si riferisce invece ai candidati che possono beneficiare della Legge 68/1999. 3 di tale legge prevede che i datori di lavoro pubblici e privati siano tenuti ad avere alle loro dipendenze lavoratori appartenenti alle “categorie protette”.
Cosa succede se si rifiuta il ruolo da GPS?
In caso di rinuncia, l’aspirante docente può comunque partecipare all’assegnazione delle supplenze ma deve presentare la domanda di rinuncia entro i termini stabiliti; Se un aspirante docente rinuncia al ruolo, si preclude il rifacimento delle operazioni anche per altra classe di concorso o tipologia di posto.
Quando si scioglie la riserva?
Dopo che il magistrato avrà preso una decisione la riporta sul verbale; in questo modo – questo è il termine tecnico – scioglie la riserva, ossia comunica alle parti l’esito del provvedimento adottato.
Chi sono i riservisti nelle graduatorie GPS?
Stavolta al alzare la voce sono i cosiddetti “riservisti” ovvero gli insegnanti che fanno parte delle “categorie protette” (disabili e orfani di guerra) i quali godono grazie alla Legge 68/99 di una quota di posti riservati a loro per ogni classe di concorso.
Chi sono le riserve nelle GPS?
Posti di riserva nelle GPS: le percentuali di distribuzione Le percentuali sono ripartite così: Categoria degli orfani, dei coniugi superstiti e categorie equiparate: 1%; Categoria degli invalidi la quota dei posti da calcolare è sul numero degli occupati a tempo indeterminato: parliamo di un 7%.
Quali sono i titoli di riserva nelle GPS?
Gli invalidi per servizio; Gli invalidi civili; Orfano/profugo/vedova di guerra, per servizio/lavoro; Sordomuto/non vedente.
Quali sono i titoli di riserva docenti?
Vediamo quali sono gli aventi diritto per i posti di riserva:
- Superstiti di vittime del dovere / invalidi o familiari degli invalidi o deceduti per azioni terroristiche;
- Invalidi di guerra e gli invalidi civili di guerra;
- Gli invalidi del lavoro;
- Gli invalidi per servizio;
- Gli invalidi civili;