Cosa vuol dire Staff Leasing?
Lo Staff Leasing, o somministrazione di lavoro a tempo indeterminato, o Employee Leasing, è il servizio di fornitura professionale di manodopera a seguito di un’assunzione a tempo indeterminato da parte di di un’agenzia per il lavoro come Adecco in favore di un’azienda.
Che tipo di contratto e lo Staff Leasing?
Lo staff leasing, o somministrazione di lavoro a tempo indeterminato, o employee leasing, è una specifica forma contrattuale incentrata attorno alla somministrazione di lavoro dove i lavoratori vengono assunti tramite un’agenzia interinale per conto di un’impresa in cerca di manodopera.
Quante agenzie per il lavoro ci sono in Italia?
Le agenzie per il lavoro (abbreviazione ApL), in Italia, sono imprese preposte all’attività di collocamento al lavoro. Le agenzie per il lavoro sono circa 100 su scala nazionale.
Qual è l’agenzia interinale?
L’ agenzia interinale è un operatore privato che si occupa dell’intermediazione tra la domanda e l’offerta di lavoro. Solitamente ogni agenzia pubblica sul proprio portale web annunci di lavoro di aziende che sono alla ricerca di personale.
Come deve pagare l’agenzia interinale?
L’agenzia interinale deve pagare il lavoratore e versare contributi Inps e premi Inail con le stesse percentuali previste per dipendenti diretti dell’azienda utilizzatrice. In caso di mancato pagamento, l’azienda utilizzatrice è solidalmente responsabile.
Quanto pagano le agenzie interinali?
Le Agenzie Interinali applicano di fatto una percentuale sul costo orario globale dal lavoratore interinale. L’azienda committente paga all’ agenzia interinale quanto dovuto al lavoratore più la commissione all’agenzia per il servizio svolto (margine d’agenzia).
Quali sono i rimborsi dell’agenzia interinale?
L’agenzia interinale ottiene dall’azienda cliente i rimborsi della retribuzione, dei contributi INPS e dei premi INAIL erogati ai lavoratori. Questi rimborsi non rappresentano base imponibile IVA per l’agenzia (Agenzia delle Entrate risoluzione n. 384/E/2002).