Quanto trattiene lo Stato sulle giocate del SuperEnalotto?
Delle giocate, la quota trattenuta dall’erario è circa il 28,27%, tranne che per le giocate effettuate in Sicilia, per le quali è trattenuto dalla Regione solo il 12,25%. L’8% è trattenuto dal punto vendita, il 3,73% va al concessionario (attualmente la Sisal) e il 60% costituisce il montepremi.
Quante tasse si pagano sulle vincite del SuperEnalotto?
Il fisco al momento applica una tassazione del 20% su tutti i premi del SuperEnalotto che vangono 500 € e oltre. Quelli che valgono meno di 500 € sono esentasse. La tassazione corrente al 20% è stata introdotta il 1° marzo 2020.
Qual è la tassazione per le vincite del lotto?
La tassazione per le vincite del lotto è pari all’8% (al 6% prima del 1° ottobre 2017). Anche in questo caso ad essere tassata è la parte della vincita superiore a 500 euro.
Quando può essere ritirato il Premio di vincite?
Oppure dopo 60 giorni ma entro e non oltre 90 giorni negli uffici sopracitati; se il premio è compreso tra 5.200 euro e 52.000 euro, può essere ritirato entro 60 giorni solo con bonifico bancario e dopo la prenotazione del pagamento presso una ricevitoria appositamente abilitata al pagamento di questo tipo di vincite.
Come viene tassata la Lotteria Italia?
Come viene tassata la Lotteria Italia. Nemmeno i premi relativi all’estrazione annuale della Lotteria Italia sono esenti da tassazione. L’aliquota applicata, infatti, anche in questo caso è fissata al 12% e riguarda sempre le cifre che superano la soglia dei primi 500 euro esenti da imposizione.
Qual è l’aliquota sulle vincite relativa al gioco 10eLotto?
Dal 1° luglio 2019 l’aliquota sulle vincite relativa al gioco 10eLotto sono passate dall’8% all’11%. Un’iniziativa introdotta dal Governo per cercare di raccogliere risorse a sostegno del reddito di cittadinanza e della riforma pensionistica di Quota 100.