Sommario
Come funziona paga PA?
PagoPA non è un sito internet dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire, tramite i cosiddetti Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Obbligatorio dal 1 luglio 2020, sostituisce di fatto il vecchio bollettino Rav.
Cosa vol dire PagoPA?
PagoPA è il sistema nazionale per i pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione, grazie al quale tutti i pagamenti effettuati da cittadini e imprese verso qualsiasi tipologia di Ente pubblico si stanno gradualmente conformando a determinati standard e regole definiti da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).
Come attivare il PagoPA?
Come aderire a pagoPA
- Scarica il modello di accordo. Scarica il modello.
- Firma l’accordo digitalmente. Scarica il modulo, firmalo digitalmente e invialo via PEC a: [email protected].
- Inizia l’integrazione con pagoPA.
- Hai bisogno d’aiuto?
Perché usare PagoPA?
Utilizzando pagoPA, il tuo Ente favorisce la diminuzione dell’uso del contante a favore dei pagamenti con moneta elettronica e contribuisce alla transizione verso la completa digitalizzazione degli avvisi di pagamento e rientra tra i metodi di pagamento tracciabili previsti dalla legge.
Dove conviene pagare PagoPA?
Dove conviene pagare le bollette? Ricevitorie Sisal Pay, tabaccherie e bar. Un modo molto più informale per pagare la bolletta è quello di entrare di persona in una delle mie ricevitorie, bar o tabaccherie della propria città con servizio di pagamento Lottomatica e Sisal Pay.
Come verificare un pagamento PagoPA?
Se utilizzi PagoPA attraverso i servizi online del tuo conto corrente bancario, la transazione verrà memorizzata nella sezione “storica” dei tuoi pagamenti. La ricevuta viene inviata via email dal Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) dopo verifica e conferma del buon fine della transazione.
Quale vantaggio ha la Pa dai pagamenti effettuati con PagoPA?
pagoPA permette alle Pubbliche Amministrazioni di gestire gli incassi in modo centralizzato, offrendo servizi automatici di rendicontazione e riconciliazione con un significativo risparmio nei costi di gestione.