Sommario
Quando viene notificata una cartella esattoriale?
La notifica si perfeziona decorsi dieci giorni dalla data di invio della seconda raccomandata, se l’atto non viene ritirato o viene ritirato dopo che è decorso il predetto termine oppure alla data del ritiro presso l’ufficio postale se il ritiro è avvenuto prima del decorso dei dieci giorni dall’invio della seconda …
Chi notifica la cartella esattoriale?
Ad attivare il procedimento di notifica della cartella esattoriale è l’Agente della riscossione che, per i tributi dovuti allo Stato, è Agenzia Entrate Riscossione mentre, per quelli dovuti agli enti locali, è la società privata di riscossione con cui il Comune, la Provincia o la Regione ha sottoscritto un apposito …
Cosa significa citare in giudizio?
Tralasciando in questo momento i tempi entro cui questo scambio di documenti deve avvenire, soffermiamoci ora a spiegare cosa significa citare in giudizio. Questa espressione significa semplicemente “essere chiamati a presentarsi in tribunale”, in una causa civile, alla data indicata nell’atto di citazione stesso (che poi, di solito,
Cosa si intende per diritto di citazione?
Proprio di questo si occupa il diritto di citazione. Per diritto di citazione non si intende il diritto di citare in giudizio qualcuno, bensì quello di poter trascrivere, all’interno di un proprio testo, di un discorso o di qualsiasi altro prodotto, una frase o un periodo appartenente ad una nota personalità del passato.
Quali sono i casi di citazione diretta a giudizio?
Casi di citazione diretta a giudizio. 1. Il pubblico ministero esercita l’azione penale con la citazione diretta a giudizio quando si tratta di contravvenzioni ovvero di delitti puniti con la pena della reclusione non superiore nel massimo a quattro anni o con la multa, sola o congiunta alla
Cosa contiene il decreto di citazione a giudizio?
Art. 552. (Decreto di citazione a giudizio) 1. Il decreto di citazione a giudizio contiene: a) le generalita’ dell’imputato o le altre indicazioni
Quando inizia il Saldo e stralcio 2021?
– entro il 30 settembre 2021, per la rata in scadenza il 31 luglio 2020; – entro il 31 ottobre 2021, per la rata in scadenza il 30 novembre 2020; – entro il 30 novembre 2021, per le rate in scadenza il 28 febbraio, il 31 marzo, il 31 maggio e il 31 luglio 2021.
Chi notifica la cartella di pagamento?
La norma identifica quali soggetti abilitati alla notificazione delle cartelle di pagamento gli ufficiali della riscossione o gli altri soggetti abilitati dal concessionario, i messi comunali o gli agenti della polizia municipale.
Come richiedere la prescrizione di una cartella esattoriale?
In sostanza, non è possibile chiedere l’annullamento di una cartella per avvenuta prescrizione. Occorre pertanto attendere un qualsiasi atto del Fisco in merito, come un sollecito a pagare o altro e poi fare ricorso per avvenuta prescrizione.
Come verificare stralcio?
L’Agenzia delle Entrate Riscossione fa sapere che ha aggiornato il servizio “Verifica Stralcio” a cui si può accedere tramite il sito per verificare l’effettivo annullamento dei carichi di importo inferiore a 5.000 euro, facenti parte del proprio piano di definizione agevolata (rottamazione-ter o saldo es tralcio).