Come si calcola il rateo di un titolo?
Si consideri un’obbligazione a tasso fisso con cedole trimestrali del 5%. L’ultimo stripping (stacco) si è avuto il 01/06/2005. In data 20/06/2005 gli interessi maturati (rateo) sono pari a: Rateo = 5% x 20 giorni/365 giorni x 100 = 0,27%.
Come si calcola il valore facciale?
Esempio. La società XXX ha un capitale sociale di 500.000 €. Esso può essere suddiviso in 100.000 azioni con valore nominale pari a 500.000 / 100.000 = 5 €/azione.
Cosa si intende per asset finanziario?
In campo finanziario, un asset è qualsiasi attività dotata di un valore che possa essere posseduta, controllata, scambiata sui mercati con l’obiettivo di ottenere un (potenziale) guadagno. Da questa definizione si comprende quanto il termine sia intuitivo e allo stesso tempo inclusivo.
Cosa sono i Green Bond Premium?
Green Bond: cosa sono? Sono obbligazioni come tutte le altre, la cui emissione è legata a progetti che hanno un impatto positivo per l’ambiente, come l’efficienza energetica, la produzione di energia da fonti pulite, l’uso sostenibile dei terreni ecc.
Come calcolare il rateo cedola?
Per calcolare il rateo è necessario calcolare quale sia il tempo già trascorso dall’ultimo pagamento della cedola e trovare la porzione di cedola corrispondente moltiplicando il valore della cedola per il rapporto tra i giorni trascorsi e i giorni totali della durata della cedola.
Come si calcola il valore nominale di una quota?
Il valore nominale si determina in base al rapporto con l’ammontare (appunto nominale) del capitale sociale. Quindi, ad esempio, se il capitale sociale nominale è di euro 10.000,00 e la quota di partecipazione in oggetto è pari al 50% del capitale, il valore nominale della quota è di euro 5.000,00.
Cosa si intende con asset?
asset Termine inglese che indica, in senso molto ampio, ogni entità materiale o immateriale suscettibile di valutazione economica per un certo soggetto. In assenza di una classificazione soddisfacente, si può ricorrere alla distinzione classica fra attività materiali e immateriali (➔ anche attività patrimoniale).
Quali sono i principi dei Green Bond?
I Principi dei Green Bond (Green Bond Principles, o GBP) sono linee guida procedimentali non vincolanti che non costituiscono un’offerta di acquisto o di vendita di titoli, né costituiscono una consulenza specifica di alcun tipo (né fiscale, né legale, né ambientale, contabile o regolamentare) in relazione ai Green …