Sommario
Come si chiama chi da la procura?
La procura dal notaio è l’atto con cui un soggetto “delega” a un altro soggetto la possibilità di agire in sua vece per il compimento di uno o più atti giuridici. Nel primo caso si parla di procura speciale, ossia limitata a un singolo atto o a una parte specifica degli affari di chi conferisce la procura.
Come funziona Procura generale?
Insomma: la procura generale è quella che non resta circoscritta a un determinato affare ma che dà al rappresentante un ampio potere di agire nell’interesse del rappresentato, di regola comunque circoscritto agli atti di ordinaria amministrazione.
Come funziona una procura?
Come funziona una procura? Abbiamo detto che una procura (notarile o non) conferisce il potere di rappresentare una persona. Tizio nomina Caio quale suo procuratore al fine di rappresentarlo in un’assemblea oppure durante una trattativa: così facendo, Caio si farà portavoce della volontà di Tizio, agendo in nome e per conto di quest’ultimo.
Qual è il ruolo del procuratore speciale?
Fondamentale, per inquadrare il ruolo del procuratore speciale, è l’articolo n. 1708 del Codice civile: esso prevede che il mandato si estende a tutti gli atti necessari al compimento di quanto sia stato espressamente indicati nella procura.
Come può essere la procura notarile?
Procura notarile: come può essere? La procura che il notaio prepara può essere speciale o generale: la procura speciale consente al rappresentante di compiere solo uno o più affari specifici in nome e per conto del rappresentato; la procura generale permette al rappresentante di svolgere tutti gli affari del rappresentato.
Qual è la definizione di procura speciale?
La definizione di procura speciale è quindi: un atto giuridico con cui il rappresentato conferisce il potere di compiere atti giuridici nel suo interesse al rappresentante e l’oggetto sarà il compimento di determinati atti specifici.