Cosa rivela la polisonnografia?
La Polisonnografia è un esame diagnostico strumentale che rileva numerosi parametri durante il sonno del paziente. In particolare, il russare, l’ossigenazione del sangue, la frequenza cardiaca, i movimenti del corpo, i microrisvegli, la qualità del sonno, ecc.
Cosa si intende per russamento intermittente?
Una peculiarità importante che deve destare la nostra preoccupazione è il russamento intermittente: il russamento è interrotto da momenti di silenzio. In realtà si tratta di vere e proprie apnee. Trascurare questo segnale può portare allo sviluppo di tantissime patologie.
Cosa vuol dire sospetta OSAS?
Viene comunemente chiamata con la sigla OSAS, acronimo inglese per Obstructive Sleep Apnea Syndrome, in italiano, sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno. È un disturbo particolare, che preoccupa soprattutto chi dorme accanto.
Cosa succede durante la respirazione forzata?
Respirazione tranquilla Durante una respirazione forzata, il centro inspiratorio invia impulsi al centro espiratorio attivandolo. Gli impulsi nervosi inviati dai neuroni del centro espiratorio causano la contrazione dei muscoli intercostali interni e addominali che riducono il volume della cavità toracica e consentono un’espirazione forzata.
Quali sono le cause dell’arresto respiratorio?
L’arresto respiratorio può essere causato da ostruzioni delle vie respiratorie, depressione respiratoria in disordini neurologici e muscolari e overdose. È possibile l’ostruzione delle vie respiratorie superiori o inferiori. I bambini di età inferiore ai 3 mesi di solito respirano attraverso il naso.
Cosa è la difficoltà a respirare?
La difficoltà a respirare (o difficoltà respiratoria) è un sintomo che consiste nella sensazione di respirazione affannosa e forzata. Questa manifestazione può essere accompagnata da una sofferenza soggettiva o da un’anomala eccessiva consapevolezza, da parte del paziente, del proprio respiro.
Qual è il ritmo di base della respirazione?
Il ritmo di base della respirazione è stabilito dagli impulsi nervosi generati dal centro inspiratorio. Il centro espiratorio è inattivo. Il centro inspiratorio attivo per 2 secondi genera impulsi che provocano la contrazione del diaframma e dei muscoli intercostali (inspirazione)