Quali sono i livelli di vitamina D3 nel sangue?
È stato scoperto che la vitamina D3 è molto più efficace nell’aumentare i livelli di vitamina D nel sangue rispetto alla vitamina D2. Alcuni studi hanno infatti mostrato che per 100 IU di vitamina D3, assunti giornalmente, si ha un aumento di 1 ng (nanogrammo)/ml di vitamina D nel sangue (all’incirca) ( 2, 3 ).
Qual è il fabbisogno giornaliero di vitamina D3?
Il fabbisogno giornaliero di vitamina D3 varia in base all’età: 10 microgrammi: i neonati dai 6 agli 11 mesi di età, gli adulti e gli anziani fino ai 70 anni, 15 microgrammi: le donne in gravidanza e allattamento, i bambini a partire dal primo anni di età, gli adolescenti e gli anziani oltre i 70 anni. Per soddisfare circa l’80% del fabbisogno
Quali sono i sintomi di un eccesso di vitamina D nell’organismo?
I primi sintomi di un eccesso di vitamina D nell’organismo possono essere diarrea o vomito, perdita dell’appetito e mal di testa, debolezza muscolare, contrazioni e spasmi muscolari; si assiste via via a una mineralizzazione dei tessuti non ossei con conseguente calcificazione degli organi e formazione di calcoli renali.
Qual è la dose massima di vitamina D?
Scegliendo di assumere integratori e alimenti fortificati con vitamina D in supplemento alla dieta ordinaria, è consigliabile non superare i 10 μg/die. Dose massima di vitamina D con gli integratori Con quantità superiori a 100 μg/die le probabilità di effetti indesiderati sono superiori alla norma.
Quali sono gli effetti collaterali dell’eccesso di vitamina D?
Molti effetti collaterali dell’eccesso di vitamina D sono collegati a livelli eccessivi di calcio nel sangue. Questi includono: nausea, vomito ed inappetenza. Questi sintomi, tuttavia, non compaiono in tutte le persone che presentano alti livelli di calcio.
Quando si verifica l’intossicazione da vitamina D?
L’intossicazione da vitamina D si verifica quando questa raggiunge i 150 ng/ml nel sangue. Poiché la vitamina viene conservata nel grasso corporeo e rilasciata lentamente nel flusso sanguigno, gli effetti della intossicazione potrebbero durare anche per diversi mesi, nonostante abbiate smesso di prendere gli integratori .
Quali sono gli integratori di vitamina D?
Integratori di Vitamina D. Le fonti alimentari di vitamina D sono piuttosto limitate e comprendono alimenti fortificati – come alcuni cereali per la prima colazione – e cibi ricchi di grassi animali, come burro, latte intero, tuorlo d’uovo, pesci grassi, oli di pesce e carne di manzo; anche certi funghi, in base…