Cosa vuol dire certificato storico?
Il Certificato Storico può essere di residenza o di stato di famiglia e si riferisce ad una data pregressa. Il Certificato Storico di Residenza è un Certificato che attesta la residenza di un individuo in uno stesso Comune, da una determinata data (che deve essere necessariamente fornita) in poi.
Quali documenti scadono il giorno del compleanno?
Con il Decreto della Semplificazione e Sviluppo del 2012 la patente come gli altri documenti di identità vengono rilasciati o rinnovati con validità fino alla DATA DEL TUO COMPLEANNO immediatamente successiva a quella che avrebbe dovuto essere la scadenza del documento medesimo.
Quando si chiede la cittadinanza?
per nascita sul territorio italiano: un bambino nato in Italia da genitori stranieri può chiedere la cittadinanza solo dopo aver compiuto 18 anni e se fino a quel momento abbia risieduto in Italia “legalmente e ininterrottamente”. per adozione: un minorenne adottato da cittadino italiano.
Perché la carta d’identità scade il giorno del compleanno?
In pratica tutti i documenti di riconoscimento scadranno il giorno del compleanno: una norma questa che intende evitare gli inconvenienti che derivano spesso dal non avvedersi della scadenza.
Da quando le patenti scadono il giorno del compleanno?
Quali patenti scadono il giorno del compleanno e perché? Dal 2012 la data di scadenza delle patenti di categoria A e B (AM, A1, A2, A, B1, B e BE) con scadenza ordinaria, ovvero con durata non limitata da eventuali problematiche, è fissata per il giorno del compleanno del conducente.
Chi può richiedere il certificato di nascita?
Il certificato di nascita è il documento che indica il luogo, l’anno, il mese, da parte di chi lo rilascia, Chi lo può richiedere? Dove? I certificati e gli estratti di stato civile sono rilasciati dall’ufficiale dello stato civile presso il Comune di nascita o di residenza.
Quando deve essere effettuata la dichiarazione di nascita?
La dichiarazione di nascita deve essere effettuata entro dieci giorni dalla data dell’evento, presso il Comune nel cui territorio è avvenuto il parto oppure nel Comune di residenza dei genitori o, se residenti in comuni diversi, in quello della madre (salvo che i genitori si accordino in modo diverso).
Qual è l’atto di nascita?
L’atto di nascita, infatti, è il documento con cui il Comune registra il nuovo nato nello Stato civile, mentre l’estratto di nascita è un documento che, rispetto al certificato di nascita, contiene alcuni dati in più: oltre a nome, cognome, data e luogo di nascita sono inseriti anche l’ora di nascita, il nominativo dei genitori e altre
Chi può richiedere l’estratto di nascita?
L’estratto di nascita, a differenza del certificato, può essere richiesto solo dai genitori oppure, se si tratta di un maggiorenne, dal diretto interessato. Può essere richiesto solo presso l’ufficio di stato civile nel quale è stata presentata la dichiarazione di nascita.