Quali sono i soggetti a prescrizione con ricetta ripetibile?
Sono soggetti a prescrizione con ricetta ripetibile ( RR) i prodotti elencati nella tabella IV della farmacopea ufficiale e nella tabella II, sezione E, definita dalla legge 49/2006 che è la legge che disciplina la prescrizione delle sostanze stupefacenti o psicotrope (in quest’ultimo caso è vietata la consegna a persone di età
Quando è utilizzabile la ricetta di un farmaco soggetto a prescrizione non ripetibile?
Se invece la ricetta prescrive un farmaco soggetto a prescrizione non ripetibile, la ricetta è utilizzabile dal paziente una sola volta entro 30 giorni, per un quantitativo di confezioni prescritte coerente con il limite di terapia di 30 giorni; il farmacista ritirerà la ricetta al momento della consegna del farmaco.
Come si fa riferimento all’interruzione della prescrizione?
La norma alla quale si fa riferimento parlando di interruzione della prescrizione è l’art. 2945 c.c. il quale così dispone: “Per effetto dell’interruzione s’inizia un nuovo periodo di prescrizione.
Quali sono le prestazioni prescritte con la ricetta elettronica?
Vi sono alcune prestazioni che non possono essere prescritte con la ricetta elettronica, per le quali è necessario l’utilizzo della ricetta rossa, ovvero quelle aventi ad oggetto: ossigeno; farmaci stupefacenti;
Quali sono le sostanze medicinali obbligatorie in farmacia?
Tabella n. 2 “Sostanze medicinali di cui le farmacie debbono essere provviste obbligatoriamente”. Sono state eliminate le seguenti voci (e quindi non vanno più detenute obbligatoriamente in farmacia ): Ampicillina. Garza idrofila di cotone sterile per medicazione. Gentamicina p.i.
Cosa deve fare il farmacista per ogni dispensazione?
Il farmacista, ad ogni dispensazione, deve timbrare la ricetta ripetibile con il timbro della farmacia, annotarne il prezzo e la data di vendita e restituire la ricetta al cliente. Per tutti i farmaci sopracitati, oltre al farmaco in sé, il medico deve prescrivere anche quante confezioni di farmaco il farmacista deve consegnare al paziente.