Sommario
Come riprodurre le Dracene?
La dracena si riproduce, in primavera, per talea o per margotta. Nel primo caso, è necessario prelevare dalla pianta madre un ramo laterale lungo almeno 10 cm e una porzione di fusto (di circa 5 cm), a cui vanno tolte tutte le foglie vecchie.
Come duplicare la dracena?
Come moltiplicare la Dracena per talea? Si passa la parte recisa in una polvere rizogena per favorire l’attecchimento delle radici. Si interra la talea in un vaso di piccole dimensioni contenente terriccio organico misto a sabbia. La profondità dell’impianto deve essere quasi i 2/3 della lunghezza della talea.
Come moltiplicare una pianta di dracena?
La dracena si può moltiplicare per talee apicali del fusto. In Primavera, dalla pianta madre, potete preleva da un ramo laterale una porzione di fusto di almeno 10 cm. Togliete tutte le foglie vecchie.
Come recuperare il tronchetto della felicità?
Come recuperare tronchetto della felicità? Se la pianta non dovesse migliorare, o se a causa delle troppe foglie perse non avesse più un aspetto piacevole, si può sempre ricorrere a un suo «rinnovo» tagliandola a 10 centimetri da terra: ributterà uno o più germogli dalla radice o dal troncone di fusto rimasto.
Come fare la talea di dracena?
Fai un taglio sotto le foglie della pianta, assicurandoti di lasciare almeno 5-6 centimetri del gambo della pianta. Le talee possono essere piantate in un vaso con terreno umido o possono essere messe in un vaso di acqua pulita. Le talee propagate in acqua richiedono poco tempo prima che le radici inizino a formarsi.
Come si può coltivare la dracena?
Coltivazione della dracena. Questa pianta può essere coltivata sia in piena terra sia in vaso. La scelta, chiaramente, sarà influenzata in maniera particolare dal clima della zona in cui viviamo e dalla specie di dracena di cui disponiamo. Nel Centro-Sud Italia per alcune tipologie la scelta è indifferente. Per altre più delicate, è invece
Come deve essere effettuata l’annaffiatura della Dracena?
Per quanto riguarda l’annaffiatura della dracena, essa non deve essere effettuata molto spesso poiché poi l’intera pianta si andrebbe a rovinare durante la sua crescita. L’annaffiatura deve essere effettuata a distanza, l’una dall’altra,
Che cosa è la dracena fragrans?
Conosciuta anche come tronchetto dell’amicizia, la dracena fragrans è una pianta facile da coltivare che ha bisogno di un substrato di coltivazione neutro ben drenato ed è riconoscibile per le sue foglie, color verde brillante con delle striature gialle molto belle e decorative.