Come configurarsi il reato di appropriazione indebita?
Il reato di appropriazione indebita può configurarsi solamente in relazione a beni mobili: sono da escludersi, pertanto, tutti i beni immobili (abitazioni, terreni, ecc.) e i beni immateriali (l’energia elettrica, ad esempio). In pratica, ci si può impossessare solo di cose fisiche, tangibili.
Qual è il soggetto soggettivo del reato di appropriazione indebita?
Secondo la giurisprudenza, l’elemento soggettivo del reato di appropriazione indebita consiste nella coscienza e volontà di appropriarsi del denaro o della cosa mobile altrui, posseduta a qualsiasi titolo, sapendo di agire senza averne diritto, ed allo scopo di trarre per sé o per altri una qualsiasi illegittima utilità [5].
Qual è il termine di prescrizione del reato di appropriazione indebita?
Il normale termine di prescrizione del reato di appropriazione indebita (ossia senza tenere conto delle interruzioni) è di in sei anni. Infatti, l’articolo 157 del codice penale (v. libro primo titolo VI del codice penale) stabilisce che “la prescrizione estingue il reato decorso il tempo corrispondente al massimo della pena
Cosa è l’appropriazione indebita?
L’appropriazione indebita, nel sistema giuridico italiano, è un reato appartenente alla categoria dei delitti contro il patrimonio. La norma che disciplina questo reato [1] punisce chiunque: per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto; si appropria di denaro o di altra cosa mobile altrui;
Quali sono le sentenze sui reati di appropriazione indebita?
Le ultime sentenze su: reato di appropriazione indebita; remissione della querela; delitto di appropriazione indebita aggravata; reato contro il condominio; mancanza della prova del dolo specifico; conseguimento di un ingiusto profitto.
Quando si consuma il delitto di appropriazione indebita?
Il delitto di appropriazione indebita è reato istantaneo che si consuma con la prima condotta appropriativa, e cioè nel momento in cui l’agente compia un atto di dominio sulla cosa con la volontà espressa o implicita di tenere questa come propria.