Sommario
Come può essere modificato l’accordo di separazione?
Accordo di separazione: può essere modificato dopo la sentenza? Anche se marito e moglie optano per una separazione consensuale, nulla toglie che, al momento del divorzio, possano non condividere più l’accordo precedente e quindi avviare un procedimento di divorzio giudiziale (facendosi cioè causa).
Qual è l’accordo di separazione consensuale?
L’accordo di separazione consensuale costituisce un atto essenzialmente negoziale, espressione della capacità dei coniugi di autodeterminare i propri interessi, in piena coerenza con la centralità del principio del consenso nel modello di famiglia delineato dalla legge di riforma ed in ragione del tasso di negozialità dalla stessa legge
Come procedere alla separazione in comune?
Procedura di separazione in Comune. I coniugi non devono per forza munirsi di un avvocato. Possono presentarsi in Comune per concordare un appuntamento per procedere alla separazione dinanzi al sindaco quale ufficiale dello Stato civile del Comune di residenza o del Comune presso cui è iscritto o trascritto l’atto di matrimonio.
Come avviene il ricorso per la separazione?
Il metodo tradizionale è quello giudiziale: viene presentato un ricorso al tribunale che emette la sentenza di separazione. Non è necessario un avvocato per ciascuno dei due, ben potendo la procedura essere gestita anche da un unico legale nominato di comune accordo. In questo articolo riporteremo il fac-simile di ricorso per la separazione
Qual è il metodo giudiziale della separazione?
Il metodo tradizionale è quello giudiziale: viene presentato un ricorso al tribunale che emette la sentenza di separazione. Non è necessario un avvocato per ciascuno dei due, ben potendo la procedura essere gestita anche da un unico legale nominato di comune accordo.
Come dare esecuzione ad un accordo di separazione omologato?
Così facendo, l’accordo di separazione omologato diventa titolo esecutivo idoneo a fondare una successiva esecuzione forzata in caso di inadempimento agli obblighi ivi contenuti. Se vuoi sapere come dare esecuzione a un accordo di separazione omologato dal giudice, questo è l’articolo che fa per te.