Sommario
Come recuperare i buoni pasto scaduti?
Buoni pasti scaduti o deteriorati: cosa fare e a chi rivolgersi? Il lavoratore può recuperare i soldi rivolgendosi all’ufficio del personale dell’azienda. Solamente il datore di lavoro ha la legittimità di richiedere alla società emettitrice i buoni pasto scaduti.
Quando sono obbligatori i buoni pasto?
Partiamo subito col dire che non esiste un diritto ai buoni pasto. Essi spettano solo se previsti dal Ccnl (ossia il Contratto collettivo nazionale di lavoro, secondo la specifica categoria) o dal contratto di lavoro individuale. I buoni pasto prescindono dall’effettivo svolgimento di un pranzo o di una cena.
Come cancellarsi da Edenred?
Cancellazione volontaria dell’utente Qualora l’Utente desideri cessare la propria condizione di Utente registrato e che il suo account venga cancellato, può farlo personalmente dall’account stesso, accedendo al sito con le proprie credenziali di registrazione e andando nella sezione “Il mio profilo”.
Come sostituire carta Ticket Restaurant?
In caso di smarrimento della propria tessera elettronica, è possibile effettuare il blocco direttamente dal Portale Beneficiari Edenred: selezionare la voce “Blocco e Sostituzione” dal menu laterale, la tipologia di supporto (es. tessera) e la motivazione per cui viene richiesto il blocco (es. furto, smarrimento).
Come parlare con un operatore Edenred?
Se sei un dipendente o collaboratore e hai bisogno di contattare telefonicamente l’assistenza Edenred per i tuoi buoni pasto Ticket Restaurant cartacei, elettronici o app puoi fare riferimento al nostro numero verde 800.085.558. Siamo a tua completa disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30.
Come cambiare tessera su Edenred?
Come si accettano i buoni pasto?
Non tutti i negozi, ristoranti, bar, supermercati o alimentari accettano i buoni pasto. Per sapere se li accettano puoi chiedere direttamente in cassa, oppure telefonare prima di recarti a fare la spesa. Di solito all’entrata del negozio c’è un adesivo proprio sulla porta di ingresso, con il marchio di buoni pasto accettati.
Qual è la disciplina dei buoni pasto?
La disciplina dei buoni pasto è oggi contenuta nell’articolo 144 del decreto legislativo numero 50/2016 e nel recente decreto del Ministero dello sviluppo economico numero 122/2017, i quali, oltre ai requisiti richiesti ai buoni pasto, stabiliscono anche quali requisiti debbano possedere le società di emissione degli stessi e quali gli
Quali sono i soggetti coinvolti nella gestione dei buoni pasto?
Nella gestione dei buoni pasto rientrano quattro soggetti: Azienda emittente, ossia quella che stampa e vende i buoni pasto al tuo datore di lavoro; Aziende pubbliche o private che comprano i buoni pasto e li consegnano ai propri dipendenti; Dipendenti, che usano il buono pasto nei negozi convenzionati;
Come sono deducibili i buoni pasto?
I buoni pasto sono deducibili al 100%. L’azienda che decide di riconoscere questo servizio al suo personale recupera completamente il costo sostenuto. La deduzione non dipende dal valore di buono pasto riconosciuto. L’unico onere previsto sul servizio è l’ IVA agevolata al 4%, interamente detraibile.