Sommario
Cosa comporta dare dimissioni senza preavviso?
In caso di mancato preavviso dimissioni che succede? Se il dipendente non riesce a rispettare i termini di preavviso previsti dal Ccnl gli verrà applicata una penalizzazione economica sulle competenze di fine rapporto per risarcire il datore di lavoro del danno subito.
Da quando parte il preavviso di licenziamento?
A partire da quella data occorre, quindi, calcolare la durata del preavviso prevista dal Ccnl per individuare la data di cessazione del rapporto di lavoro. In alcuni casi, tuttavia, il Ccnl prevede che il preavviso di licenziamento inizia a decorrere dal giorno 1° o dal giorno 16° del mese.
Quali sono i tipi di licenziamento?
Il licenziamento costituisce una modalità di cessazione del rapporto di lavoro, decisa dal datore di lavoro. Esistono diversi tipi di licenziamento a seconda dei motivi che lo hanno determinato e del fatto che si riferisca ad uno o più lavoratori. A ciascuno poi si applicano differenti regole. Licenziamento per giusta causa
Chi definisce il licenziamento per giustificato motivo oggettivo?
L’art. 3 della legge 604/1966, invece, definisce il licenziamento per giustificato motivo oggettivo la rescissione del contratto di lavoro che si verifica per “ragioni inerenti all’attività produttiva, all’organizzazione del lavoro e al regolare funzionamento di essa”, mentre quello soggettivo come notevole inadempimento degli
Quando scatta il licenziamento per giusta causa?
Il licenziamento per giusta causa scatta quando si verifica una circostanza così grave da non consentire la prosecuzione, nemmeno provvisoria, del rapporto lavorativo (art. 2119 c.c.). In tal caso il datore di lavoro può recedere dal contratto senza l’obbligo di dare il preavviso, né l’indennità di mancato preavviso.
Quali sono le fattispecie di licenziamento individuale plurimo?
Licenziamento individuale plurimo per giustificato motivo oggettivo (d. lav.) Fattispecie di Licenziamento caratterizzata dal «dato quantitativo» poiché, analogamente al Licenziamento collettivo [vedi], dal quale tuttavia va tenuto formalmente distinto, investe contestualmente una pluralità di lavoratori.