Sommario
Quali sono le intercettazioni preventive?
Intercettazioni preventive Le intercettazioni fin qui descritte, costituenti mezzi di ricerca della prova , processualmente utilizzabili, non vanno confuse con le cd. intercettazioni preventive che hanno un mero carattere informativo per la P.G. ed il P.M. e che prescindono dalla commissione di un reato in corso, ma servono per la sua prevenzione.
Quanto dura l’autorizzazione per le intercettazioni?
Nel caso in cui si proceda per reati di criminalità organizzata, per disporre le intercettazioni bastano sufficienti indizi di reità; inoltre l’autorizzazione ha la durata di 40 gg. e può essere prorogata, per più volte, per periodi di 20 gg. (c.d. intercettazioni in «deroga», previste dall’art. 13, D.L. 152/91, conv. in L. 203/91).
Quando è autorizzata l’intercettazione telefonica?
1. L’intercettazione telefonica è autorizzata dal giudice per le indagini preliminari (GIP) con decreto motivato, su richiesta del PM. Nei casi di urgenza è lo stesso pubblico ministero a disporre l’intercettazione con un decreto motivato. 2.
Quali sono le intercettazioni ambientali?
Le intercettazioni possono consistere in acquisizione di conoscenza di telecomunicazioni telefoniche (attraverso il telefono o altre forme di trasmissione) e di colloqui tra presenti, all’insaputa di almeno uno degli interessati (cd. intercettazioni ambientali) [3] [4] [5] [6].
Qual è la riforma delle intercettazioni?
La riforma delle intercettazioni è il risultato finale dell’esame del decreto legislativo A.G. 472 che, dando attuazione alla legge n. 103 del 2017 entrata in vigore il 3 agosto 2017, ha delegato il Governo ad adottare decreti legislativi per riformare, appunto, la disciplina delle intercettazioni. Quanto ai tempi, di riforma se ne parla
Quando è prevista l’intercettazione per delitti non colposi?
In particolare è consentita l’intercettazione quando si procede per delitti non colposi per cui è prevista una pena superiore nel massimo a cinque anni ed altri specifici delitti quali ad es. traffico di droga, contrabbando, minacce telefoniche, usura, pornografia minorile, abusiva attività finanziaria, abuso di informazioni privilegiate e
Qual è la normativa in materia di intercettazioni?
La normativa in materia di intercettazioni, nel richiedere come presupposto per il ricorso a questo mezzo di ricerca della prova, l’esistenza di «gravi indizi di reato», non postula affatto che questi ultimi siano a carico esclusivo dei soggetti le cui comunicazioni debbano essere, a fine di indagine, intercettate.
Quali sono le intercettazioni del codice penale?
Spiegazione dell’art. 267 Codice di procedura penale. Le intercettazioni appartengono ai mezzi di ricerca della prova, caratterizzati dal fatto che sono funzionali a permettere l’acquisizione di tracce, notizie o dichiarazioni idonee ad assumere rilevanza probatoria.