Sommario
A cosa servono i test psicologici?
I test psicologici, o più raramente reattivi mentali, sono strumenti standardizzati (nelle procedure di somministrazione e nell’interpretazione dei risultati) utilizzati per acquisire informazioni sulle funzioni psichiche di un individuo o per scopi di ricerca scientifica e psicosociale.
Chi può somministrare i test psicologici?
La prima domanda è semplice: chi può somministrare test psicologici? La risposta è altrettanto semplice: secondo la legge italiana solo Psicologi e Psichiatri possono somministrare test di valutazione della personalità o test cognitivi (legge 56/89).
Cosa sono le norme di un test?
La “norma del test” rappresenta quel valore di riferimento ottenuto dal campione sul quale è avvenuta la standardizzazione del test. Per misurare la “norma del test” è necessario identificare prima di tutto un indicatore della performance.
Quali sono i test psicologici?
I Test Psicologici sono degli strumenti per misurare aspetti della mente, attitudini e persino per valutare la personalità nel suo insieme. L’aspirazione di quantificare le caratteristiche della mente risale già alla metá dell’Ottocento, quando ci furono i primi tentativi di applicare i metodi delle scienze esatte alle qualità psichiche
Quali sono i test proiettivi?
I test proiettivi sono strumenti di valutazione della personalità e della psicopatologia così chiamati perché si basano sul meccanismo psicologico della proiezione. Il termine proiezione fu introdotto per la prima volta da
Quali sono i test per la valutazione della personalità lavorativa?
Lo strumento di punta tra i test psicologici ad ampio spettro per la valutazione della personalità lavorativa è il test 15FQ+ Fifteen Factor Questionnaire. Il cliente italiano può usufruire del test nella versione adattata italiana, ma è disponibile anche nella versione inglese, francese, tedesco, cinese tradizionale, araba e in molte altre lingue.