Sommario
Quali limiti incontra il datore di lavoro?
I limiti che incontra il datore di lavoro, individuati all’interno dello Statuto dei Lavoratori, possono essere soggettivi, quando identificano i soggetti che sono abilitati al controllo e, oggettivi, relativi cioè al perimetro entro cui il potere di controllo può essere esercitato.
Qual è il primo obbligo del datore di lavoro?
Il primo obbligo del datore di lavoro è quello della «denuncia» del dipendente all’ufficio del lavoro. Violare questo dovere, che sicuramente è il più importante (insieme a quello del pagamento dello stipendio) significa subire le sanzioni amministrative per il lavoro in nero.
Quali sono i doveri del datore di lavoro?
Quali sono i doveri del datore di lavoro? Comunemente si crede che l’unico obbligo spettante al datore sia quello di consegnare la busta paga, pagare lo stipendio ed evitare che i lavoratori possano infortunarsi in azienda. In realtà, la lista dei doveri è lunghissima e, per di più, prevista da numerose norme speciali – spesso sconosciute agli
Qual è l’orario lavorativo dei lavoratori dipendenti?
I lavoratori dipendenti sono tenuti al rispetto di un orario lavorativo, normalmente stabilito dal datore di lavoro, che deve attenersi a determinati limiti: in particolare, l’orario settimanale ordinario, stabilito dal decreto sull’orario di lavoro [1], non può superare le 40 ore, e deve essere prevista almeno una giornata di riposo alla
Quali sono le pause di lavoro di durata inferiore a 10 minuti?
le pause di lavoro di durata inferiore a 10 minuti (necessarie, ad esempio, per i bisogni fisiologici); le pause di lavoro di durata non inferiore a 10 minuti e complessivamente non superiore a 2 ore, comprese tra l’inizio e la fine di ogni periodo della giornata di lavoro, durante le quali non sia richiesto alcun tipo di prestazione lavorativa.
Quali sono gli obblighi del datore di lavoro?
obblighi del datore di lavoro Il principale obbligo del datore di lavoro consiste naturalmente nel corrispondere le retribuzioni dovute al lavoratore. L’imprenditore è tenuto a porre in essere tutte le misure che possano garantire l’ integrità fisica e la personalità morale del lavoratore.
Quali sono i poteri del datore di lavoro?
Poteri del datore di lavoro. Il datore di lavoro è quel soggetto che ha potere organizzativo, di controllo e disciplinare all’interno del rapporto di lavoro. Questi sono i suoi poteri, derivanti direttamente dal tipo di lavoro svolto dal datore di lavoro.
Qual è il diritto del lavoratore?
Il più importante diritto del lavoratore consiste nella corresponsione della retribuzione, che, in mancanza di contratto collettivo applicabile o di contratto individuale, viene determinata dal giudice, anche tenendo conto di quanto stabilito al riguardo dalla contrattazione collettiva.