Sommario
Cosa stabilisce la legge Gelli-bianco?
Cose è la Legge Gelli? Dal primo aprile 2017 è in vigore la Legge Gelli 24/2017 detta Legge Gelli – Bianco in materia di responsabilità medica. L’obiettivo di questa legge è superare le incongruenze e incertezze generate dalla precedente disciplina, anche conosciuta come Decreto Balduzzi.
Quale articolo del codice penale ha aggiornato la legge Gelli-bianco?
8 marzo 2017 n. 24 (c.d. Legge Gelli-Bianco) che ha inserito l’art. 590-sexies nel Codice Penale, oppure l’art. 3 del “Decreto Balduzzi”.
Cosa è cambiato con la legge Gelli?
Sanità, Legge Gelli: la responsabilità civile del medico diventa extracontrattuale. Il ddl Gelli cambia anche la responsabilità civile del medico, che diventa extracontrattuale. Quindi spetterà al paziente che ritiene di aver subito il danno dimostrare che la colpa è del medico che l’ha curato.
Qual è la responsabilità penale?
La responsabilità penale sorge nel momento in cui una persona viola un precetto che prevede, nel caso di trasgressione, la pena dell’ammenda, della multa, dell’arresto, della reclusione o dell’ergastolo. Niente di più semplice.
Qual è la responsabilità professionale di chi esercita un’attività sanitaria per i danni?
La responsabilità medica è la responsabilità professionale di chi esercita un’attività sanitaria per i danni entro i limiti del
Qual è la legge n. 24/2017 sulla Responsabilità Professionale Sanitaria?
La legge n. 24/2017 (più nota come legge Gelli) sulla responsabilità professionale sanitaria, delle cure diventa parte costitutiva del diritto alla salute e ogni operatore sanitario è tenuto a concorrere alla prevenzione del rischio connesso all’erogazione delle prestazioni sanitarie.
Come si risponde alla professione sanitaria?
professione sanitaria risponde ai sensi dell’articolo 2043 del codice civile, salvo che abbia agito nell’adempimento di obbligazione contrattuale assunta con il paziente. Nella determinazione del risarcimento del danno il giudice tiene conto della condotta dell’esercente la professione sanitaria ai