Sommario
Quali sono i sintomi piramidali?
A seconda della specifica malattia, i sintomi principali sono tremori, rigidità, spasmi, un declino delle funzioni cognitive (demenza), disturbi della sfera affettiva, depressione, amnesie, movimenti a scatto involontari e ipercinetici, rallentamento dei movimenti volontari quali la deambulazione (bradicinesia).
Cos’è la sindrome piramidale?
La sindrome parkinsoniana piramidale è una malattia neurologica genetica rara, caratterizzata dall’associazione tra i segni del parkinsonismo (bradicinesia, rigidità e/o tremore a riposo) e segni piramidali (aumento dei riflessi, riflessi plantari in estensione, debolezza piramidale o spasticità), che variano a seconda …
Come curare i disturbi del movimento?
I disturbi del movimento vengono generalmente trattati con farmaci e terapie farmacologiche. Dato che esistono molti tipi diversi di disturbi del movimento, ciascuno richiede una diagnosi clinica corretta con un trattamento prescritto per il singolo caso.
Quali sono i segni di interessamento cerebellare?
Ma la presenza di segni di interessamento cerebellare: asinergia, dismetria, ipotonia, disturbi della coordinazione dei movimenti delle estremità, andamento atassico e di un nistagmo da “direzione dello sguardo” verso un lato e verso il basso permetteranno di porre una corretta diagnosi.
Qual è l’opzione migliore per l’atassia cerebellare?
La visita neurologica rappresenta sicuramente l’opzione diagnostica più efficace per individuare i sintomi dell’atassia cerebellare; il test neurologico dev’essere accompagnato anche da una risonanza magnetica cerebrale. Consigliate anche le analisi del sangue, al fine di accertare la forma ereditaria.
Quali sono i sintomi della cerebellite?
Dovuta a infezioni, pratiche vaccinali, emorragie nel cervelletto, ictus, carenze vitaminiche ecc., la cerebellite è responsabile di disturbi quali: andatura instabile, mancanza di coordinazione tra i movimenti del tronco e quelli degli arti, tendenza a inciampare, nistagmo, disartria, nausea, vomito, mal di testa, tremori e vertigini.