Sommario
Che cosa significa alburno?
alburno Parte più esterna e quindi più giovane del legno degli alberi e degli arbusti; è chiara, più leggera e più umida della parte interna, che è detta durame.
Cosa c’è dentro il fusto?
Il fusto collega radici e foglie mediante i tessuti conduttori che hanno la funzione di trasportare acqua e sali minerali dalle radici alle foglie, nonché la linfa da queste a tutto il cormo. Nel fusto esistono diversi tipi di tessuti: epidermide, parenchimi, tessuti di sostegno, tessuti conduttori.
Come capire la struttura di un albero?
Per capire appieno la struttura di un albero dobbiamo studiarne la sezione trasversale del tronco. Infatti, nel taglio trasversale (ovvero la cosiddetta fetta ), possiamo notare le zone che compongono questa parte centrale dell’ albero. Oltre agli anelli di accrescimento possiamo notare: Il Midollo. Il Durame.
Quali sono le caratteristiche dell’albero greggia?
Le grosse radici hanno il compito di fissare e ancorare l’albero al suolo, mentre le radici minori con i loro peli assorbenti provvedono alla nutrizione dell’albero. L’acqua e i sali minerali assorbiti del terreno formano la linfa greggia, che attraverso speciali canali, i riabilisi legnosi, sale fino alle foglie, dove viene trasformata.
Come funzionano le radici dell’albero?
Le grosse radici hanno il compito di fissare e ancorare l’albero al suolo, mentre le radici minori con i loro peli assorbenti provvedono alla nutrizione dell’albero. L’acqua e i sali minerali assorbiti del terreno formano la linfa greggia, che attraverso speciali canali, i vasi legnosi, sale fino alle foglie, dove viene trasformata.
Quando viene preparato l’albero di Natale?
Nella tradizione milanese l’albero di natale viene preparato a Sant’Ambrogio, patrono di Milano, il 7 dicembre; mentre nella tradizione barese è allestito a San Nicola, patrono di Bari, il 6 dicembre Un’altra usanza ne prevede la preparazione l’8 dicembre, ovvero durante la festività cattolica dell’ Immacolata Concezione .