Sommario
Quali sono gli interventi psicoeducativi?
Lo scopo dell’intervento psicoeducativo è quello di garantire lo sviluppo globale della personalità, in soggetti con necessità educative particolari, valorizzando le capacità presenti, favorendo così una migliore espressione di se stessi e una qualità di vita superiore (Pavone, 2010).
Chi può fare psicoeducazione?
La Psicoeducazione è utile per chi soffre di un disturbo psicologico o neurologico e/o per i loro famigliari, ma anche per coloro che sono affetti da una patologia fisica cronica (artrite reumatoide…), o che hanno subito un evento di vita stressante come un trauma o una perdita.
Cos’è il rapporto psicoeducativo?
La Psicoeducazione è una forma specifica di educazione volta ad aiutare le persone che soffrono di un problema psicologico (o i loro famigliari) ad accedere ad una serie di informazioni circa la natura e la gestione del proprio disturbo.
A cosa serve la psicoeducazione?
La psicoeducazione è un training che, attraverso un lavoro cognitivo-comportamentale individuale o di gruppo, migliora le competenze dei pazienti sul disturbo con la finalità di sviluppare comportamenti maggiormente adattativi e funzionali.
Quali sono gli interventi psicoeducativi di stampo comportamentale?
La Token Economy (letteralmente “economia dei gettoni”) è un intervento psicoeducativo a stampo comportamentale, utilizzato a casa o a scuola, con l’obiettivo di incrementare la frequenza dei comportamenti desiderabili da parte del bambino, diminuendo di conseguenza i comportamenti problema, tramite un programma di …
Quando nasce la psicoeducazione?
Il termine psicoeducazione indica una metodologia introdotta nel campo delle scienze della salute mentale negli anni ottanta, che punta a rendere consapevole la persona portatrice di un disturbo psichico, e i membri della sua famiglia, circa la natura della patologia di cui è sofferente e circa i mezzi per poterla …
Cosa costituisce un intervento psicoeducativo di stampo comportamentale?
Chi ha inventato la psicoeducazione?
Essa prende le mosse dagli studi sulle “famiglie ad alta emotività espressa”, condotte dal gruppo che faceva capo a Julian Leff della Social Psichiatry Unit di Londra sulle famiglie con un membro affetto da psicosi schizofrenica, tese a prevenire le ricadute e i nuovi ricoveri in reparto psichiatrico (Vaughn e Leff.
Come si costruisce la token economy?
La token economy può essere costruita come un semplice foglio a caselle (a numero variabile) da barrare con una “X” o un cerchietto “O” al raggiungimento di ciascun punto e con una casella finale più grande su cui scrivere quale sarà il premio da ottenere. Il numero di caselle dipenderà dal premio finale scelto.
https://www.youtube.com/watch?v=u8_efxT8uO8