Come funzionano le graduatorie insegnanti?
Nelle graduatorie sono iscritti i docenti provvisti di abilitazione all’insegnamento. Le graduatorie sono strutturate su base provinciale, vengono aggiornate ogni tre anni per quanto riguarda i titoli e le posizioni degli iscritti ma sono chiuse all’inserimento di nuovi nominativi.
Cosa sono le GAE e GPS?
Ogni docente potrà iscriversi alle GPS per una sola provincia ma per più classi di concorso. Chi è già inserito nelle Graduatorie a Esaurimento (GAE) e vuole iscriversi alle GPS può scegliere una provincia diversa da quella in cui è già presente nelle GAE.
Come si fa ad entrare in graduatoria per insegnare?
Innanzitutto devi vedere se il titolo in tuo possesso è valido per l’insegnamento. Puoi verificarlo sul sito del Ministero dell’Istruzione. Se il tuo titolo è valido, puoi iscriverti alle graduatorie di terza fascia. Alle graduatorie si accede tramite concorso per titoli, che solitamente viene indetto ogni due anni.
Chi può inserirsi nelle Gae?
Nelle graduatorie a esaurimento sono iscritti i docenti in possesso di abilitazione all’insegnamento. Sono strutturate su base provinciale, sono aggiornate con cadenza triennale in relazione alla posizioni degli iscritti ma, per la legge 296 del 27 dicembre 2006, sono chiuse all’inserimento di nuovi aspiranti.
Qual è la professionalità degli insegnanti?
La professionalità degli insegnanti deriva da un insieme di competenze cognitive, affettive, sociali e strumentali, dalla capacità di adattarsi alla variabilità. La competenza degli insegnanti che scaturisce da tale modello è situata, perché si genera in specifici contesti d’azione e in rapporto a
Quali sono le nuove competenze per insegnare?
competenze disciplinari, competenze specifiche, trasversali, competenze professionali. Perrenoud 14 (2002) indica “Dieci nuove competenze per insegnare” divise in tre gruppi: a) Apprendimento. 1. Organizzare e animare situazioni di apprendimento; 2. gestire la progressione degli apprendimenti;
Qual è il ruolo dell’insegnante dentro l’aula?
ruolo dell’insegnante sia dentro che fuori l’aula. abilità logico-matematiche, alla padronanza delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), alla capacità di individuare e risolvere problemi, alla capacità di collaborare in gruppo per il
Qual è il secondo livello dell’insegnante?
Gli insegnanti si trovano ad operare in una varietà di situazioni in continua modificazione. Assume sempre più importanza la capacità di adattamento, la flessibiltà, la dimensione relazionale e intersoggettiva della professione. Ilsecondo livello concerne la trasformazione del ruolo dell’insegnante sia dentro che fuori l’aula.