Cosa significa alunni con disabilità?
Definisce quale soggetto beneficiario colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa. Promuove l’integrazione scolastica quale obiettivo di sviluppo delle potenzialità della persona.
Chi deve cambiare i bambini a scuola?
In questo caso, infatti, spetta all’educatrice (o educatore) cambiare e pulire il bambino, così come lavarlo dopo un’attività o dopo la pappa. Solo se l’educatrice non riesce per concreti problemi logistici (ad esempio se è da sola e più di un bambino ha bisogno) può intervenire l’ausiliaria.
Chi deve imboccare l’alunno disabile?
E’ una bambina con problemi di disfagia ma alla quale non è particolarmente complicato dare il pasto. Non è compito dei docenti imboccare i bambini durante i pasti; tale compito è affidato ai collaboratori scolastici (riferimento: CCNL, art. 47, tab.
Quali sono i diritti dei disabili al lavoro?
I diritti dei disabili al lavoro. In ambito lavorativo, come detto, i diritti dei disabili partono dal riconoscimento della percentuale di riduzione della capacità lavorativa di almeno il 45%. In questo modo, possono entrare a far parte delle categorie protette per avere un accesso agevolato al mondo occupazionale.
Quali sono i diritti dei disabili verso il fisco?
I diritti dei disabili verso il Fisco. Diversi i diritti dei disabili nei confronti del Fisco. Le principali agevolazioni consistono in detrazioni e deduzioni su determinate spese. Per l’acquisto di un’auto, il cittadino disabile ha diritto a: la detrazione del 19% sulle spese per l’acquisto e l’adattamento del veicolo; l’Iva agevolata al 4%;
Quali sono i diritti dei disabili in condominio?
il disabile ha il diritto di essere assistito durante il viaggio dall’equipaggio, il quale deve aiutare il passeggero, se fosse necessario, ad aprire le confezioni di cibo, ad accompagnarlo in bagno o a supportarlo in altre situazioni di bisogno. I diritti dei disabili in condominio. In un contesto condominiale, quali sono i diritti dei disabili?