Sommario
A cosa serve la visita medica del lavoro?
La visita medica del lavoro è per prima cosa un diritto del dipendente. Le visite del medico competente sono parte di tutta una serie di obblighi e iniziative a carico dell’azienda che sono volte a tutelare la salute e il benessere dei lavoratori e a impedire l’insorgere di malattie e infortuni causati dal lavoro.
Quando è necessario il medico del lavoro?
La nomina del medico competente è obbligatoria in tutti i casi in cui il datore di lavoro deve organizzare il servizio di sorveglianza sanitaria a causa dei rischi connessi alle attività lavorative svolte in seno all’azienda.
Quanto tempo passa da visita medica all’assunzione?
Quanto tempo passa dalle visite mediche all’assunzione? D. Lgs. 81/2008 relativamente alla visita medica e alla formazione dei lavoratori che il recente accordo Stato-Regioni prevede debba essere avviata prima o contestualmente all’assunzione stessa e completata entro i successivi 60 giorni.
Quali sono le procedure dello screening?
A differenza dei test medici eseguiti nella pratica diagnostico-clinica generale, le procedure dello screening prevedono che gli esami medici siano eseguiti a tappeto su tutta la popolazione in oggetto che, per definizione, non ha alcun sintomo né segno clinico di malattia.
Qual è il termine screening?
Il termine screening è un anglicismo usato in medicina per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche generalizzate, utilizzate per identificare in una popolazione quei soggetti a rischio di malattia, che si reputa sufficientemente elevato da giustificare la spesa e lo stress di cercarla.
Quali sono gli esami di screening?
Gli screening sono esami condotti a tappeto su una fascia più o meno ampia della popolazione allo scopo di individuare una malattia o i suoi precursori (cioè quelle anomalie da cui la malattia si sviluppa) prima che si manifesti attraverso sintomi o segni.