Sommario
Cosa significa iter sanitario concluso?
Concluso l’iter sanitario la procedura provvede all’inoltro del verbale, questo attiva il processo amministrativo nel caso in cui sia previsto un beneficio economico.
Come faccio a sapere se è stata accettata la domanda di invalidità?
Entrando nel sito dell’Istituto (www.inps.it) e selezionando Accedi ai servizi e successivamente Servizi per il cittadino – Fascicolo Previdenziale del Cittadino – Invalidità Civile – Iter Sanitario Concluso, si potrà, infatti, visualizzare l’elenco di tutte le domande che sono state presentate nell’ambito dell’ …
Qual è il certificato per l’invalidità?
– l’attestato di trasmissione che riporta il numero di certificato e che deve essere conservato dal richiedente per l’abbinamento della certificazione medica alla successiva domanda di riconoscimento dell’invalidità, – la copia originale firmata del certificato, che il richiedente dovrà poi esibire al momento della visita di accertamento,
Come si può richiedere il riconoscimento dell’invalidità?
La richiesta del riconoscimento dell’invalidità può essere avviata dal singolo che si ritiene invalido oppure dal suo genitore/tutore (in caso di persone interdette) o dal suo curatore (per quanto riguarda le persone inabilitate).
Come si fa la domanda per l’invalidità civile?
Come si fa domanda per l’invalidità civile? Nella domanda il richiedente deve indicare i dati personali e anagrafici, orario, luogo di visita) e la documentazione da portare all’atto della visita (documento di identità, certificato firmato dal medico certificatore, altra documentazione sanitaria, ecc.).
Come avviare l’iter di riconoscimento dello Stato di invalidità civile?
Avvio dell’iter: il certificato medico introduttivo. Il primo passo che deve compiere chi intende richiedere il riconoscimento dello stato di invalidità civile, è quello di recarsi da un medico abilitato alla compilazione telematica del certificato medico introduttivo su modulo predisposto dall’Inps che attesta le infermità invalidanti.