Sommario
Cosa succede se vengo bocciato due volte alla pratica?
Chi viene bocciato 2 volte all’esame pratico (o, come nell’ipotesi appena descritta, non fa in tempo a sostenere la seconda prova per la scadenza del foglio rosa) può richiedere per UNA SOLA VOLTA il riporto dell’esito positivo dei quiz su una nuova pratica di conseguimento della patente di guida.
Quanto tempo ci mette ad arrivare il foglio rosa?
Infatti, in attesa che venga emesso il foglio rosa vero e proprio, al richiedente viene consegnato un foglio bianco sostitutivo, dato che i tempi di attesa necessari sono circa 2 settimane.
Dove si prende il foglio rosa?
Si può ripetere, se bocciati, massimo due volte. La richiesta del foglio rosa in genere si fa con l’autoscuola, ma è possibile anche risparmiare e fare autonomamente, presso la Motorizzazione Civile. Il rilascio del foglio rosa avviene con la registrazione e l’iscrizione, compiuti i 18 anni di età.
Come e dove ritirare il foglio rosa?
In genere, il rilascio del foglio rosa è appannaggio della Motorizzazione Civile. Il documento viene poi ritirato dalla scuola guida e consegnato al candidato.
Cosa portare per ritirare il foglio rosa?
2. Foglio rosa: documenti necessari
- Fotocopia carta d’identità e codice fiscale.
- Fotocopia delle altre patenti, se possedute (ad esempio patente A)
- Certificato medico.
- Fotocopia del permesso di soggiorno (per chi non possiede la cittadinanza italiana)
Come deve essere svolta la guida con il foglio rosa?
L’articolo 122 del Codice della Strada dispone che la pratica di guida con il foglio rosa possa essere svolta esclusivamente in presenza di un accompagnatore munito di patente B da almeno 10 anni e con età non superiore ai 65 anni. Anche nel caso di guida con foglio rosa prima del conseguimento delle patenti A1 e A,
Quando viene rilasciato il foglio rosa?
Il foglio rosa viene rilasciato dopo che si è effettuato e superato l’esame teorico. Solo nel caso in cui si fosse già in possesso della patente B e si dovesse prendere la A il foglio rosa verrà rilasciato al momento dell’iscrizione, dato che non si dovrà sostenere l’esame di teoria. Con chi si può guidare quando si ha il foglio rosa?
Chi può portare il foglio rosa a passeggeri?
Foglio rosa passeggeri. E’ bene chiarire subito che con il foglio rosa si possono portare passeggeri in auto. Tuttavia, uno di questi, dovrà necessariamente essere un accompagnatore con patente in corso di validità da almeno 10 anni, un’età inferiore ai 65 anni e requisiti psicofisici adeguati.