Sommario
Cosa sono le immobilizzazioni nel bilancio?
Le immobilizzazioni sono condizioni di produzione che sono destinate a rimanere durevolmente inserite nell’economia dell’impresa per un lungo periodo di tempo e a concorrere alla formazione p p del reddito d’esercizio per più periodi amministrativi.
Come si contabilizzano le immobilizzazioni in corso?
Le immobilizzazioni in corso e gli acconti sono iscritti alla voce B. 1 6) e comprendono (OIC 24, par. 30): beni immateriali in corso di realizzazione (ad esempio, i costi di realizzazione interna di uno specifico bene immateriale quando diventa ragionevolmente certo l’ottenimento della piena titolarità del diritto);
Quando inizia l’ammortamento?
L’ammortamento inizia nell’esercizio in cui il bene entra in funzione, indipendentemente dalla data della fattura di acquisto. I soggetti rientranti nel cosiddetto “regime fiscale di vantaggio per i contribuenti minimi” fanno eccezione a quanto detto, perché deducono l’acquisto dei beni strumentali in unica soluzione nel periodo in cui hanno
Quali sono le agevolazioni per l’ammortamento sui beni strumentali?
Le regole per il calcolo dell’ammortamento sui beni strumentali sono disciplinate dal codice civile, dai principi contabili e dalla normativa fiscale. Negli ultimi anni gli ammortamenti dei beni strumentali materiali ed immateriali sono stati interessati da due importanti agevolazioni: il super e l’iper ammortamento.
Come si definiscono i beni strumentali o ammortizzabili?
Tutti i beni che non esauriscono la loro funzione in un unico anno ma che vengono utilizzati per più anni si definiscono strumentali o ammortizzabili.
Quali sono i coefficienti di ammortamento?
Civilisticamente i coefficienti di ammortamento sono quelli previsti da una vecchia tabella ministeriale (che in verità necessiterebbe di essere aggiornata): D.M. 31/12/1988: Coefficienti di ammortamento del costo dei beni materiali strumentali impiegati nell’esercizio di attività commerciali, arti e professioni.