Sommario
Come vedere quanti giorni di ferie si hanno?
Per capire quanti giorni di ferie avete maturato nel corso dell’anno dovete prendere la vostra ultima busta paga e controllare la parte inferiore; è qui solitamente che si trovano gli spazi riservati a ferie, permessi ed ex festività.
Come vedere quante ferie ho accumulato?
Nella parte bassa della busta paga le ferie e i permessi possono essere riportati direttamente in giorni o a ore. In quest’ultimo caso, per capire quanti giorni di ferie o permessi si sono accumulati, bisogna dividere l’importo delle ore per l’orario medio giornaliero svolto dal lavoratore.
Quando inizia la maturazione delle ferie?
La maturazione delle ferie inizia al momento dell’assunzione e termina alla conclusione del rapporto di lavoro. Ogni mese matura un rateo , cioè una determinata quantità. Questo a condizione che il dipendente abbia lavorato per almeno 15 giorni.
Come dividire la maturazione delle ferie?
Per il part time verticale, invece, dividi la cifra per i mesi di lavoro previsti dal contratto; riprendendo nostro esempio di prima, dividi 25 per 10 e otterrai le ferie maturate in un mese. La maturazione delle ferie inizia al momento dell’assunzione e termina alla conclusione del rapporto di lavoro.
Qual è il periodo per la fruizione delle ferie?
I CCNL possono prevedere un periodo per la fruizione delle ferie, altrimenti l’esatta determinazione del periodo spetta di norma al datore di lavoro, quale espressione del potere organizzativo e direttivo dell’azienda, tenendo conto delle esigenze e degli interessi del lavoratore (art. 2109 c.c.).
Quali sono le modalità di calcolo delle ferie?
Sono diverse non soltanto le modalità di calcolo ma anche le regole per la fruizione di giorni di ferie e permessi: mentre i permessi possono essere fruiti a gruppi di ore, le ferie – come previsto dal Codice civile all’articolo 2109 – devono consistere in un periodo di riposo continuativo.