Sommario
- 1 Come si vieta l’uso del cellulare al lavoro?
- 2 Qual è la dicitura del cellulare nel regolamento aziendale?
- 3 Come si rischia il licenziamento per il cellulare aziendale?
- 4 Come registrare una chiamata?
- 5 Come è legale la registrazione di una telefonata all’insaputa dell’altro?
- 6 Come deve essere utilizzato il telefono aziendale?
- 7 Come si calcola la diffusione degli smartphone in Europa?
Come si vieta l’uso del cellulare al lavoro?
Stando a quanto previsto dalle regole in vigore, anche se il Ccnl non preveda nulla, il datore di lavoro può vietare l’uso del cellulare al lavoro con apposito regolamento aziendale in cui prevede modalità e tempi di uso del cellulare a lavoro, con conseguente applicazione delle sanzioni disciplinari se il regolamento non viene rispettato.
Qual è la dicitura del cellulare nel regolamento aziendale?
Alcuni datori di lavoro infatti, inseriscono questa dicitura nel regolamento aziendale: “Il cellulare é il mezzo di comunicazione più importante e diffuso attualmente. Facciamone un buon uso, nel rispetto di tutti. È vietato l’uso del cellulare durante l’orario di lavoro, se non per motivi di stretta necessità.
Come si rischia il licenziamento per il cellulare aziendale?
Se si viola la regola di divieto di uso del cellulare a lavoro si può rischiare anche il licenziamento. Stando a quanto stabilito dalla Corte di Cassazione, infatti, è legittimo il licenziamento per l’ uso del cellulare aziendale sul posto di lavoro per scopi personali che non rientrino, dunque, nell’attività lavorativa.
Qual è il divieto di usare il cellulare?
Ma attenzione: il divieto di usare il cellulare è una cosa, il divieto di portarlo con sé sul luogo di lavoro o di tenerlo acceso è un’altra. Difatti, da un lato, il datore di lavoro non può eseguire perquisizioni sui dipendenti .
https://www.youtube.com/watch?v=Y5YgzKH0aNE
Quando inizia la storia dei telefoni cellulari?
La storia dei telefoni cellulari inizia nel 1973. La storia dei telefoni cellulari inizia il 3 aprile 1973 quando l’ingegnere senior che lavorava per Motorola Martin Cooper ha usato un cellulare per chiamare un potenziale concorrente nel mercato della telefonia mobile. Questa è stata la prima chiamata da un telefono cellulare mai fatta.
Come registrare una chiamata?
Se registrare una chiamata è perfettamente legale, dall’altro lato è invece vietato divulgare la registrazione con ogni mezzo e portarla a conoscenza di terze persone non coinvolte nella conversazione, a meno che non ci sia il consenso della e delle persone interessate.
Come è legale la registrazione di una telefonata all’insaputa dell’altro?
Registrare una telefonata all’insaputa dell’altro. Così come è legale la registrazione di una conversazione tra presenti e all’insaputa di questi, la registrazione di una telefonata con un’altra persona ignara di essere “intercettata” non viola l’altrui privacy e, quindi, non costituisce reato (quello di «interferenze illecite
Come deve essere utilizzato il telefono aziendale?
Il telefono aziendale, in quanto di proprietà del datore di lavoro e consegnato per scopi lavorativi, deve essere utilizzato esclusivamente per lo svolgimento delle proprie mansioni.
Quali sono le sanzioni per il cellulare alla guida?
Cellulare alla guida: sanzioni. Il codice della strada [2] Cellulare alla guida: punti. La multa per guida con l’uso del cellulare comporta la decurtazione di cinque punti dalla patente che verranno però restituiti se, nei due anni successivi, il conducente non commette la stessa infrazione.
Quanto costa la multa per il cellulare alla guida?
Il codice della strada stabilisce che la multa per l’uso del cellulare alla guida è pari a una sanzione pecuniaria che va da 160 a 646 euro.
Come si calcola la diffusione degli smartphone in Europa?
La situazione non è valida solo per l’Italia, ma è analoga in tutta Europa. Come potete vedere nella mappa con le statistiche degli smartphone in Europa, l’utilizzo giornaliero del telefono vale per più dell’83% in tutti gli stati europei e la diffusione degli smartphone in rapporto alla popolazione si avvicina al 90%.