Sommario
Come avviene la liquidazione dei dipendenti pubblici?
Così la liquidazione dei dipendenti pubblici. Indipendentemente dalla forma, il TFS interessa tutti i dipendenti pubblici assunti a tempo indeterminato entro il 31 dicembre 2000 che non abbiano optato per il Fondo Pensione Complementare di categoria Espero per Scuola e AFAM e Perseo Sirio per tutti gli altri.
Cosa deve fornire il lavoratore dopo il licenziamento?
Ricordiamo che subito dopo il licenziamento, per avere diritto alla disoccupazione, il lavoratore deve fornire ai Centri per l’impiego della propria zona di competenza, la dichiarazione di “immediata disponibilità” allo svolgimento di attività lavorativa.
Come determinare l’ammontare della liquidazione?
Per poter determinare l’ammontare della liquidazione, è fondamentale sapere quali sono gli elementi della retribuzione del lavoratore, cioè dello stipendio, che si devono prendere come base per il calcolo. Secondo quanto stabilito dal codice civile [1], la base di calcolo della liquidazione comprende tutte le somme,
Quali sono le aliquote per la liquidazione a fine carriera?
Indennità di Buonuscita: la contribuzione versata all’INPS per avere la liquidazione a fine carriera grava per il 7,10% a carico del datore di lavoro e per il 2,50% a carico del lavoratore, per un totale del 9,60% da calcolarsi sull’80% di alcune voci retributive specificatamente indicate dalla legge (DPR n. 1032 del 29 dicembre 1973).
Qual è la base di calcolo della liquidazione?
Secondo quanto stabilito dal codice civile [1], la base di calcolo della liquidazione comprende tutte le somme, compreso l’equivalente delle prestazioni in natura, corrisposte al lavoratore in dipendenza del rapporto di lavoro, a titolo non occasionale e con esclusione di quanto è corrisposto a titolo di rimborso spese.
Come deve essere valido un licenziamento?
1 – Innanzitutto per essere valido un licenziamento deve essere accompagnato da una lettera formale nella quale sarà chiesto al lavoratore di apporre una firma. Qualora ci si rifiuti di firmarla, sarà premura del datore di lavoro inviarla a casa tramite raccomandata.
Quanto tempo si deve aspettare per la liquidazione?
Solitamente per la liquidazione non si deve aspettare più di un mese. Per i dipendenti pubblici invece i tempi sono molto più lunghi.
Quando va pagata la liquidazione?
Per esempio, nel CCNL commercio, la liquidazione va pagata entro 45 giorni dalla risoluzione del contratto, nel settore turismo, entro 30 giorni.
Come avviene la liquidazione della società?
La liquidazione della società è una procedura che viene attivata esclusivamente nella prima ipotesi, vale a dire nel caso di estinzione della società per volontà dei soci.
Come viene decisa la liquidazione?
La liquidazione viene decisa attraverso una delibera votata dai soci, con la quale viene nominato un liquidatore che prende il posto dell’amministratore della società e compie le attività necessarie a liquidare i beni e i rapporti pendenti. L’attività è gestita dai liquidatori.