Quali sono i punti di forza della Didattica a Distanza?
Senza dubbio la didattica telematica arricchisce le risorse a disposizione dell’insegnante e si sposa con le modalità di fruizione delle informazioni a cui gli studenti sono abituati, ma non può sostituire del tutto la didattica in presenza perché la relazione fisica è ancora importante per un apprendimento efficace.
Cosa ha portato la Didattica a Distanza?
I punti di forza della didattica a distanza «La didattica online condotta in questa emergenza ha formato i ragazzi, offrendogli competenze digitali fondamentali a livello professionale. Inoltre ha migliorato il loro rapporto con la tecnologia.
Cosa fare per migliorare la Didattica a Distanza?
- la cosa più importante di una didattica online non è il software che usi.
- non entro nella battaglia dei software.
- non ti ossessionare con le webcam spente.
- mentre fai didattica, tieni sempre aperto un foglio .
- Usa Jamboard.
- Non superare mai l’ora di didattica continuativa.
- Molla le slide.
Come descrivere la DAD?
L’obiettivo principale della Didattica a Distanza (DAD), è di mantenere un’interazione con alunni e famiglie per sostenere la socialità e il senso di appartenenza alla comunità e per garantire la continuità didattica in coerenza con le finalità educative e formative individuate nel Ptof dell’istituto.
Come spiegare la didattica a distanza?
Con Didattica a distanza (DAD) si intende una modalità di didattica che permette a studenti e insegnanti di proseguire il percorso di formazione e apprendimento anche se “fisicamente” distanti. Il supporto online e dei suoi strumenti gioca un ruolo fondamentale.
Come funziona la DAD nella scuola primaria?
Nella Didattica a Distanza l’attività educativa è mediata dal computer e dalla connessione internet. Ogni scelta è ponderata all’interno del Team docente in funzione degli obiettivi didattici, rispondenti alle Indicazioni Nazionali e rimodulati in base alla situazione ed al feedback degli alunni.