Sommario
Quali sono le categorie che possono andare in pensione anticipata?
Pensione anticipata precoci disoccupati; invalidi almeno al 74%; caregiver; addetti alle mansioni gravose elencate nel Decreto 18 aprile 2018.
Quando si può presentare la domanda di pensione anticipata?
11 Gennaio 2022 Non c’è una scadenza entro la quale bisogna presentare domanda di pensione anticipata, una volta maturato il requisito, che come lei giustamente rileva è pari a 42 anni e dieci mesi per gli uomini (un anno in meno, quindi 41 anni e dieci mesi, per le donne), si può fare domanda anche in data successiva.
Quanti anni di contributi ci vogliono per andare in pensione senza limiti di età?
Per ottenere la pensione di vecchiaia è necessario possedere avere almeno 20 anni di contributi e avere 67 anni di età. Chi ha diritto al calcolo interamente contributivo, ha diritto alla pensione di vecchiaia con 5 anni di contributi con 71 anni di età.
Qual è la pensione anticipata?
La Pensione Anticipata è il trattamento pensionistico erogato nei confronti dei lavoratori iscritti all’assicurazione generale obbligatoria, alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi (artigiani, commercianti e coltivatori diretti) ai fondi sostitutivi, esonerativi ed esclusivi della stessa nonchè agli iscritti presso la gestione separata
Qual è il requisito contributivo per accedere alla pensione anticipata?
Pertanto dal 1° gennaio 2016 e sino al 31 dicembre 2018 il requisito contributivo per accedere alla pensione anticipata è risultato pari a 42 anni e 10 mesi per gli uomini e a 41 anni e 10 mesi per le donne (cfr: Circolare Inps 63/2015 ).
Chi ha percepito il pensionamento anticipato prima dei 62 anni?
La legge Fornero aveva previsto che chi avesse percepito prima dei 62 anni di età il pensionamento anticipato avrebbe subito una penalizzazione sulle anzianità retributive maturate fino al 2011. Il taglio era pari al 2% per ogni anno di anticipo rispetto ai 60 anni di età e dell’1% per ogni anno prima dei 62.
Come è ottenuta la pensione anticipata ordinaria?
Pensione anticipata col cumulo dei contributi. La pensione anticipata ordinaria può essere anche ottenuta in regime di cumulo, ossia sommando i contributi presenti in gestioni diverse.